SVIZZERA - Dai primi giorni di luglio sulla nuova linea Mattstetten - Rothrist gestita dalle Ferrovie Svizzere SBB è attivo, in parziale esercizio commerciale, ATLASTM, il sistema ERTMS di livello 2 sviluppato da ALSTOM.
Dopo la linea italiana Roma - Napoli, prima linea ad Alta Velocità equipaggiata da ALSTOM con il sistema ERTMS livello 2, la Mattstetten - Rothist è il più ampio schieramento operativo su una linea convenzionale, con 468 treni e 45 km di linea.
L'operazione rappresenta una opportunità reale che richiede l'integrazione tecnica e industriale fra tre differenti soggetti. La flotta è composta da 10 differenti modelli di treno; i Radio Block Centres (RBC) e gli equipaggiamenti di bordo saranno forniti da ALSTOM, mentre i sistemi di segnalazione a terra e di amministrazione saranno di competenza degli altri fornitori.
Punto fondamentale del progetto Swiss "Bahn 2000" per la migrazione verso il sistema ERTMS di livello 2 su tutta la rete ferroviaria svizzera, il dispositivo installato su questa nuova linea permetterà ai treni di raggiungere velocità pari a 200 km/h, a intervalli di due minuti, invece dei 160 km/h attuali. La messa in servizio commerciale dell'intera linea è prevista per la fine del 2006.
Questo intervento segna un ulteriore passo avanti verso la standardizzazione del mercato ferroviario europeo, che prevede maggiore facilità nell'attraversamento delle frontiere, incremento della capacità operativa delle linee, oltre a massimizzare la sicurezza del traffico ferroviario e a ridurre i tempi di percorrenza.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: