FERRARA - Anche per le mitiche elettromotrici ALe 601 e relativi rimorchi è giunta ormai, secondo la gestione Trenitalia, il tempo della pensione. A partire dalla metà del mese di agosto, infatti, le prime unità, accantonate da qualche tempo presso il deposito di Ancona, vengono avviate a Ferrara per la definitiva demolizione che viene effettuata dalla Decotrain di Valcesura. Il primo trasferimento è avvenuto lo scorso 14 agosto ed ha visto le ALe 601.034, .028 e .014 compiere il loro ultimo viaggio trainate dalla E.424.318.
Dopo qualche giorno di sosta presso lo scalo di Ferrara le elettromotrici vengono inviate alla Decotrain di Valcesura, posta lungo la linea FER per Codigoro e per questo trainate da una locomotiva del Gruppo D.220 o D.361. Nelle prossime settimane altri invii verranno via via effettuati per l'eliminazione delle ultime unità che non hanno subito trasformazioni ed ammodernamenti.
Mentre prendono il via queste demolizioni, il MERS, ufficio per la Manutenzione e l'Esercizio dei Rotabili Storici di Trenitalia, ha provveduto a salvare un convoglio completo di queste elettromotrici che hanno fatto la storia del servizio commerciale di qualità delle nostre ferrovie. Si tratta delle ALe 601.003 e .017 assieme ai rimorchi Le 480.003 e Le 780.005 che, assieme ad un terzo rimorchio ancora da individuare, andranno ad arricchire il parco rotabili storici di Trenitalia e potranno essere utilizzati in modo molto versatile in differenti tipologie di composizione. Il 4 agosto questo breve convoglio di quattro pezzi, da Ancona, ha raggiunto con i propri mezzi la piccola rimessa di Sondrio, dove ora attende il restauro estetico per ritornare allo splendore della livrea originale grigio-verde.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: