MILANO - Un quarto di secolo di TGV. L'evento è stato ricordato con una conferenza stampa da Rail Europe Italia, la società di distribuzione delle Ferrovie Francesi in Italia, nella sua nuova sede milanese di via Vitruvio.
Il primo collegamento sulla tratta Parigi - Lione è infatti entrato in funzione nel settembre 1981 e, con grande rapidità, sono seguite altre relazioni: nel 1989 viene aperta l'estensione Atlantique verso Brest, Rennes e Nantes a ovest; nel 1990 verso Bordeaux e Tolosa a sudovest; nel 1993 il proseguimento a nord verso Lille e Calais, che continuerà poi con il tunnel sotto la Manica.
Nel 1994 viene creato il collegamento che congiunge le linee sud-est, atlantica e nord passando per l'aeroporto Charles de Gaulle; nel 1994 viene attivata una nuova linea a sud di Lione fino a Valence mentre nel 2001 è la volta dell'estensione Méditerranée tra Valence, Avignon e Marseille, e verso Nimes.
E' un grande successo ed i numeri parlano chiaro: 80 milioni di clienti trasportati nel 2005 in Francia (a fronte dei 65 milioni nel 2000); 650 TGV circolanti ogni giorno sulla rete transalpina; 1.540 km di linee ad alta velocità; 250 stazioni servite.
Questa rete di collegamenti ferroviari è messa a disposizione della clientela italiana che può usufruire ora di nuove tariffe come quella denominata PREM's che parte da soli 25 euro a tratta e permette di raggiungere dall'Italia la capitale francese in tutta comodità, arrivando direttamente in pieno centro senza ulteriori trasferimenti. Si può usufruire di questa e di altre tariffe promozionali presso le agenzie abilitate oppure utilizzando comodamente il nuovo sito internet www.tgv.com.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: