Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 novembre 2006

Anche Sassari ha il tram

di David Campione

SASSARI - Parte il tram di Sassari. Da venerdì 27 ottobre tutti i cittadini possono usufruire del nuovo servizio di metropolitana di superficie. Il metrò di Sassari rappresenta un importante elemento di rinnovamento del sistema dei trasporti in città e una fondamentale alternativa all'utilizzo dell'auto, in vista anche dell'avvio della prima fase dei lavori delle Grandi Opere.
Il tram collega la piazza della Stazione all'Emiciclo Garibaldi, per un'estensione di 2500 metri e 5 fermate intermedie tra cui una abilitata all'incrocio: Porta Utzeri, Sant'Anna, Cliniche Universitarie, viale Italia, Piazza Marconi ed arriva sino all'Emiciclo Garibaldi.

1
1. Il capolinea del tram di Sassari presso la stazione FS. Il binario in primo piano prosegue dentro lo scalo ferroviario, mettendo in comunicazione la linea tramviaria con il deposito locomotive e la linea per Sorso delle Ferrovie della Sardegna. (Foto David Campione, 6 giugno 2005)

Il percorso del primo lotto della metropolitana di superficie consente di poter usufruire facilmente di quattro grandi aree di parcheggi a pagamento dove sarà possibile parcheggiare la propria auto e per mezzo di Sirio raggiungere a piedi e in brevissimo tempo il centro della città.
L'esercizio del tram Sirio è affidato alle Ferrovie della Sardegna, con servizio viaggiatori dal lunedì al sabato, dalle ore 6.45 alle 21.15, per un totale di 94 corse giornaliere con partenza ogni 15' nelle ore di punta.
L'utilizzo di un biglietto integrato, valido sia per la metropolitana che per gli autobus ATP, consente di usufruire più facilmente e al medesimo costo (euro 0.80) del nuovo servizio: un risultato ottenuto grazie all'accordo voluto fortemente dall'Assessorato Regionale ai Trasporti e raggiunto tra le Ferrovie della Sardegna e l'Azienda Trasporti Pubblici cittadina.

2
2. Vettura Sirio S002 delle Ferrovie della Sardegna, per il servizio tramviario di Sassari, qui in deposito nel periodo di preesercizio. (Foto David Campione, 6 giugno 2005)

Tre i veicoli disponibili in questa prima fase di esercizio, di cui due in esercizio ed uno disponibile come riserva.
Di costruzione AnsaldoBreda, i tram Sirio di Sassari sono capaci di 200 passeggeri, 51 posti a sedere e 2 spazi per carrozzine disabili. Lunghi 27 e larghi 2,4 metri, dispongono di pianale completamente ribassato, 4 porte per fiancata, climatizzazione e sono bidirezionali.

3
3. Banco di manovra della vettura S001, durante la messa a punto. (Foto David Campione, 6 giugno 2005)

David Campione - 02 novembre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento