Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 novembre 2006

IC4 per la Danimarca

di Luca Catasta

CHIASSO - Il 25 novembre ha lasciato l'Italia il primo treno IC4 realizzato da AnsaldoBreda per le ferrovie danesi (DSB). Il convoglio, composto da 4 elementi in composizione bloccata, è stato costruito nelle officine di Pistoia dell'azienda italiana, da cui è uscito lo scorso 3 novembre. Il trasferimento verso la Danimarca, ma solo fino al confine italiano, è stato curato da Ferrovie Nord Cargo ad opera di una E.189 ma è avvenuto in due momenti distinti. Il treno, infatti, è giunto da Pistoia a Seregno e da qui è stato inoltrato sulla rete interna di Le Nord, fino alla stazione di Malpensa, dove è stato rimessato e custodito fino alla sua partenza.

1
1. Sotto una leggera pioggia il primo IC4 realizzato da Ansaldo Breda per le ferrovie danesi giunge nella stazione di Seregno da Malpensa, trainato da una DE.520 ed inquadrato tra due carri pianali attrezzati con barra rigida. (Foto Guido Catasta, 25 novembre 2006)

Il viaggio è ripreso proprio sabato 25 novembre quando la E.189.992 ha raggiunto Malpensa da Novate, ha prelevato l'IC4 e l'ha trainato fino a Saronno dove è stata aggiunta una DE.520 in testa per poter percorrere la linea fino a Seregno non elettrificata. Da Seregno il convoglio ha poi ripreso la strada di Chiasso alla volta della Danimarca.

2
2. L'IC4 in sosta a seregno mentre la DE.520-17, che ne ha assicurato il trasferimento da Saronno, effettua manovra. (Foto Guido Catasta, 25 novembre 2006)

Di notevole interesse è l'utilizzo di due carri pianali a carrelli modificati presso le stesse officine di Pistoia per poter montare una barra rigida compatibile con il gancio automatico presente sull'IC4.

3
3. Un particolare del gancio dell'IC4 unito alla barra rigida montata sul carro pianale. (Foto Guido Catasta, 25 novembre 2006)

Luca Catasta - 26 novembre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento