CHIASSO - Il 25 novembre ha lasciato l'Italia il primo treno IC4 realizzato da AnsaldoBreda per le ferrovie danesi (DSB). Il convoglio, composto da 4 elementi in composizione bloccata, è stato costruito nelle officine di Pistoia dell'azienda italiana, da cui è uscito lo scorso 3 novembre. Il trasferimento verso la Danimarca, ma solo fino al confine italiano, è stato curato da Ferrovie Nord Cargo ad opera di una E.189 ma è avvenuto in due momenti distinti. Il treno, infatti, è giunto da Pistoia a Seregno e da qui è stato inoltrato sulla rete interna di Le Nord, fino alla stazione di Malpensa, dove è stato rimessato e custodito fino alla sua partenza.
Il viaggio è ripreso proprio sabato 25 novembre quando la E.189.992 ha raggiunto Malpensa da Novate, ha prelevato l'IC4 e l'ha trainato fino a Saronno dove è stata aggiunta una DE.520 in testa per poter percorrere la linea fino a Seregno non elettrificata. Da Seregno il convoglio ha poi ripreso la strada di Chiasso alla volta della Danimarca.
Di notevole interesse è l'utilizzo di due carri pianali a carrelli modificati presso le stesse officine di Pistoia per poter montare una barra rigida compatibile con il gancio automatico presente sull'IC4.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: