MONACO DI BAVIERA (Germania) - Con un treno merci per trasporto auto in partenza lo scorso 26 novembre dallo scalo di München Feldmöching, si è conclusa la prima fase delle prove di esercizio delle E.412 sulla rete tedesca ed austriaca.
Secondo informazioni peraltro ancora non ufficiali, le macchine saranno sottoposte nelle prossime settimane ad un ulteriore ciclo di prove, sempre in condizioni di esercizio regolare, che dovrebbe quindi riportarle nuovamente oltre confine.
Iniziati nel giugno di quest'anno sull'asse Monaco-Verona, i servizi delle E.412 si sono progressivamente estesi oltre la capitale bavarese raggiungendo, a fine agosto, la massima estensione con treni per la Scandinavia, trainati fino a Maschen (scalo di smistamento presso Amburgo).
Dalla terza settimana di novembre, le E.412, prima impiegate soltanto a nord del Brennero (quindi con cambio trazione per i treni diretti o provenienti dall'Italia), sono state utilizzate in servizi realmente interoperabili, nei quali, cioè, la locomotiva passava dall'alimentazione e dal segnalamento austriaco a quelli italiani proseguendo la corsa.
Tale sperimentazione, con l'impegno di quattro macchine, è stata effettuata con treni Regensburg Ost - Lonato (traffico BMW).
Durante l'esercizio finora svolto in Austria e Germania, le E.412 sono state condotte da personale TX Logistics, Società merci privata di cui Trenitalia ha acquisito il 51% del capitale e che ha conosciuto un notevole sviluppo attestandosi come principale concorrente di Railion sul mercato tedesco.
Attualmente il traffico TXL si estende dalla Svezia all'Austria e comprende tipologie diverse di trasporti, in particolare auto nuove, legname, cellulosa e prodotti forestali, combustibili, contenitori/combinato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: