MILANO - La mattina del 4 dicembre, sotto le monumentali arcate della stazione Centrale, è stato presentato ufficialmente alla stampa il nuovo treno "Eurostar City" di Trenitalia, proposta commerciale a metà tra gli ormai conosciuti Eurostar e InterCity.
Saranno numerose le relazioni che verranno esercite con i treni Eurostar City, coprendo in particolare le tratte medio - brevi e raggiungendo le piccole e grandi città. Questi treni andranno a sostituire i treni "Intercity Plus" e verranno gestiti, per quanto concerne il ciclo manutentivo, quello della pulizia interna e la priorità di circolazione, come i normali convogli Eurostar.
Questa nuova offerta propone alla clientela di Trenitalia un maggior comfort di viaggio ad un prezzo inferiore a quello dei normali treni Eurostar. Il servizio sarà infatti effettuato con carrozze UIC-Z e GC interamente rinnovate, con nuovi sedili, nuovi allestimenti interni e dotazioni di bordo all'altezza degli standard europei. Le vetture sono state tutte ammodernate con interni a salone unico, prese elettriche per ogni modulo, bagagliere di nuovo tipo e toilette innovative (vedi articolo FOL 58 - Le nuove carrozze per treni Intercity).
Rinnovate anche le carrozze ex Snack-Bar, con nuovi interni a salone e l'istituzione di appositi spazi per l'installazione di macchine distributrici di caffè, bevande e snack confezionati, al posto dell'originario bar. Il comfort di ogni vettura è poi controllato dal capotreno tramite un'apposita consolle.
Come segnalato negli scorsi giorni (vedi News ferroviarie del 28/11/2006 e News ferroviarie del 28/11/2006) la novità più evidente di questi convogli è la livrea, che segna un primo abbandono dei classici colori XMPR, abbracciando ora due tonalità di grigio accompagnate da fasce rosse. Sia le vetture che le locomotive utilizzate per il servizio Eurostar City saranno dotate di questa nuova livrea distintiva. Al momento circolano due convogli di vetture UIC-Z e GC e due locomotive del Gruppo E.444R (la .029 e la .089), ma si prevede la ricoloritura delle future locomotive Gruppo E.414 e probabilmente di alcune E.402A.
Il servizio Eurostar City prenderà il via a partire da domenica 10 dicembre con una coppia di treni sulla relazione Milano - Lecce. Si tratta in particolare dei treni ES 9711, in partenza da Milano Centrale alle 7:05 ed in arrivo a Lecce alle 16:33, ed ES 9712 che lascerà lecce alle 7:00 per giungere a Milano Centrale alle 16:55. I prezzi del servizio si posizionano a metà tra la tariffa IC/IC Plus e quella Eurostar, con particolare vantaggio per le relazioni medio - brevi.
Dopo l'esordio sulla tratta Milano - Lecce gli Eurostar City verranno immessi in servizio anche sulle relazioni Milano - Ancona e Milano - Grosseto, per diffondersi poi su altre offerte commerciali della trasversale padana e tirrenica.
Il primo treno Eurostar City in composizione definitiva, con la locomotiva E.444R.089, è stato messo a disposizione della stampa e della clientela di Milano per tutta la mattinata del 4 dicembre. Nel primo pomeriggio ha poi raggiunto Bologna dove è rimasto in mostra fino alle ore 18:30. Il giorno 5 dicembre verrà presentato alla clientela delle città di Ancona (al binario 1 dalle ore 8:30 alle ore 10:00) e Bari (al binario 1 dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: