Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 dicembre 2006

Sempre più treni in Alto Adige

di Fabio Veronesi

BOLZANO - Il cambio d'orario del 10 dicembre ha portato alcune importanti novità in Alto Adige. Il cadenzamento alla mezz'ora sulla linea Bolzano - Merano viene ora gestito in collaborazione tra SAD e Trenitalia. In particolare, vengono effettuati con ATR.100 SAD i regionali in partenza da Bolzano al minuto .05 di ogni ora e da Merano al minuto .16 di ogni ora; tali collegamenti sono effettuati dal lunedì al venerdì con fermata in tutte le stazioni eccetto Settequerce e Vilpiano - Nalles. Due coppie di treni vengono effettuate anche nei giorni di sabato e domenica. Dopo le festività natalizie, con l'arrivo di altri due ATR.100 Stadler, i convogli in partenza da Bolzano nelle ore dispari proseguiranno per Malles come regionali espressi; stessa cosa per i convogli in partenza da Merano, che nelle ore pari avranno origine da Malles. Verranno quindi di fatto a crearsi collegamenti diretti Bolzano - Malles e viceversa a cadenzamento biorario. Rimangono invece in gestione a Trenitalia i collegamenti giornalieri a cadenzamento orario con partenza dal capoluogo altoatesino al minuto .35 e da Merano al minuto .46.

1
1. ATR.100.003 e .004 ripresi in arrivo a Merano con il Regionale 5411 Bolzano - Merano. Il treno ha poi proseguito direttamente per Malles grazie alla maggior disponibilità di convogli nei giorni di sabato e domenica. (Foto SAD, 16 dicembre 2006)

Il materiale Trenitalia liberato dai servizi verso Merano viene ora impiegato su nuove relazioni. In particolare sono ora presenti in orario ben 8 collegamenti diretti Bolzano - San Candido e 10 in direzione opposta (di cui uno con origine Brunico), ottenuti in gran parte mediante prolungamento da/per il capoluogo provinciale di servizi preesistenti lungo la linea della Val Pusteria e in misura minore mediante riadattamento di alcune corse con origine o destinazione Egna, Trento e Verona. Sulla Bolzano - Brennero sono stati istituiti tre nuovi regionali in direzione nord (di cui due in coincidenza con treni ÖBB per Innsbruck) e due in direzione sud, più un collegamento Bolzano - Fortezza.

Novità anche per i collegamenti internazionali, con la coppia di EuroCity 188/189 "Val Gardena/Grödnertal" Bolzano - München - Bolzano che ora è prolungata su Verona Porta Nuova.
Per quanto riguarda i collegamenti gestiti dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, in vista della futura estensione dei servizi SAD, tra il 21 e il 24 novembre l'ATR.100.006 ha effettuato alcune corse prova lungo la linea del Brennero raggiungendo anche Verona.

2
2. L'ATR.100.006 SAD ripreso durante la sosta nella stazione di confine di Brennero, in attesa della partenza per il capoluogo scaligero. (Foto SAD, 23 novembre 2006)


3
3. Presenza inconsueta al binario 2 della stazione di Verona Porta Nuova. L'ATR.100.006 SAD è in attesa di iniziare il viaggio che lo riporterà a Merano. (Foto SAD, 23 novembre 2006)

Fabio Veronesi - 16 dicembre 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento