Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 gennaio 2007

Tranvia del Este

di Carlos A. Salgado

BUENOS AIRES (Argentina) - Lo scorso 20 gennaio è stato presentato alle autorità ed al pubblico il primo dei due convogli tranviari modello Citadis 302 della Alstom destinati al progetto sperimentale "Tranvía del Este", prima tappa del più ampio progetto di ampliamento della concessione Retiro - Caminito affidata a FERROVIAS S.A.C.

1
2
1. Il nuovo tram di Buenos Aires, un Alstom Citadis 302, durante la cerimonia di presentazione al pubblico. (Foto Carlos A. Salgado, 19 gennaio 2007)
2. L'interno del tram dove in primo piano si notano gli strapuntini chiusi. (Foto Carlos A. Salgado, 19 gennaio 2007)

Gli attori coinvolti sono:

3
4
3. L'altra estremità del convoglio. (Foto Carlos A. Salgado, 19 gennaio 2007)
4. Due casse durante il trasferimento alla sede espositiva su un carrellone stradale. (Foto Carlos A. Salgado, gennaio 2007)

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire alla città di Buenos Aires un prototipo sperimentale di tranvia come sistema di trasporto passeggeri moderno, veloce, confortevole e capace di inserirsi nell'area di Puerto Madero.

Lo sviluppo previsto per questa prima fase è di 2.033m di ferrovia a binario unico con un raddoppio in corrispondenza della Avenida Belgrano per l'incrocio dei convogli. Il percorso si sviluppa parallelo alla Av. Alicia Moreau de Justo e prevede quattro fermate: Cecilia Grierson (Av. Córdoba) - Trinidad Guevara (Av. Corrientes) - Azucena Villaflor (Av. Belgrano) e Av. Independencia.

Come anticipato il parco veicoli sarà inizialmente composto da due convogli Alstom modello Citadis 302 alimentati tramite catenaria con corrente continua a 750V. Queste le principali caratteristiche dei rotabili: pavimento ribassato e porte doppie che permettono l'accesso facilitato a persone con mobilità ridotta, larghezza 2.65m, lunghezza 32.52m, velocità massima 70km/h, 48 posti a sedere + 16 strapuntini, capacità massima di 315 passeggeri.

Sono in programma la costruzione di 2.400m di binario a scartamento ordinario con rotaie tipo UIC 54 montate su traverse in calcestruzzo tipo biblocco con agganci elastici, nonchè il miglioramento e riparazione della attuale ferrovia destinata al servizio merci per un estesa di 2.000m.
L'avvio del servizio sperimentale è previsto per maggio di quest'anno.

Per gentile concessione di Crónica Ferroviaria

Carlos A. Salgado - 28 gennaio 2007

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento