BARI - Attende la demolizione parte dell'ETR.500 numero 17, rimasto coinvolto nell'incidente di Acquaviva delle Fonti il 23 ottobre 2005.
Le casse delle sette carrozze di seconda classe e la ristorante giacciono accantonate da diversi mesi presso lo stabilimento Bilfinger di Bari, dopo essere state completamente svuotate di tutti gli arredamenti, dei finestrini e dei carrelli, recuperati come scorta per gli altri ETR.500.
Le quattro carrozze di prima classe si trovano accantonate a Bari Lamasinata, mentre le due E.404 hanno seguito sorte diversa: la 112 è stata avviata alla demolizione, mentre la E.404.126 dovrebbe essere recuperabile.
Come detto, l'ETR.500 n.17 in servizio ES tra Taranto e Milano nell'ottobre 2005 è rimasto coinvolto in uno smottamento della sede ferroviaria tra Taranto e Bari, nei pressi di Acquaviva delle Fonti: il convoglio si trovava in transito su un terrapieno, nel momento in cui era iniziato il cedimento della struttura in seguito alle forti piogge che interessavano la zona da diverse ore.
In testa al treno viaggiavano la locomotiva E.404.112 e le carrozze di seconda classe, che hanno subito danni irreparabili alla cassa ed al telaio in estrusi alluminio. Le vetture di prima classe e la locomotiva E.404.126 (rimasta in bilico sul binario sospeso) hanno invece superato il punto senza subire particolari danni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: