Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 novembre 2008

Open Tram, un'idea per Roma

di David Campione

TORINO - Nuove idee dai giovani per il trasporto urbano su ferro. Alstom Transport Italia e IED - Istituto Europeo di Design hanno proclamato il vincitore del concorso "Destinazione 2018. Il trasporto urbano del futuro tra realtà e immaginazione. Un tram per Milano, Torino, Roma": primo classificato è Open Tram, progetto sviluppato dagli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Roma.
Il progetto è stato scelto perché ritenuto quello che meglio interpreta le tendenze e le sfide del trasporto urbano del futuro, in particolare la ricerca e l'utilizzo della trasparenza e della luce. Il premio per i vincitori consiste in uno stage presso il Dipartimento Design & Styling di Alstom a Parigi.

1
1. "Open Tram", il progetto vincitore del concorso" Destinazione 2018. il trasporto urbano del futuro tra realtà e immaginazione. Un tram per Milano, Torino e Roma". (Foto Edoardo Piva - Alstom)

Secondo classificato RIB sviluppato dallo IED di Milano, e terzo classificato Tram Orfeo proposto dagli studenti dello IED di Torino. I modelli in scala dei tre progetti finalisti e le tavole di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso rimarranno esposti a Torino Esposizioni all'interno della mostra Dream fino al 28 dicembre 2008 (da martedì a domenica ore 10 -18.30).


2
3
2. Secondo classificato il progetto RIB, sviluppato dall'Istituto Europeo di design di Milano. (Foto Edoardo Piva - Alstom)
3. Terzo classificato il Tram Orfeo, proposto dagli studenti dello IED di Torino.

Tra i membri della giuria e grande sostenitore del concorso, Xavier Allard, Direttore Design & Styling di Alstom Transport, che ha commentato: "La scelta di promuovere questa iniziativa, sottolinea l'attenzione che da tempo Alstom rivolge all'aspetto della grafica e del design nello studio e definizione dei propri prodotti. Dal tram Citadis al treno ad altissima velocità AGV, il design è parte integrante della progettazione, dalla concezione del prodotto alla sua consegna al cliente, in tutti i suoi particolari. Inoltre, pensare in modo creativo al trasporto del futuro - come hanno fatto questi studenti - è del tutto coerente con un altro caposaldo della strategia di Alstom: l'innovazione. Gli studenti di una scuola come lo IED sono osservatori privilegiati del futuro, e allo stesso tempo creatori e acceleratori di nuove idee. E sono rappresentativi delle aspettative future degli utenti e dei nostri clienti."

4
4. Il team dell'Istituto Europeo di Design di Roma, vincitore del concorso con il progetto Open Tram. (Foto Edoardo Piva - Alstom)

David Campione - 21 novembre 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento