Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 dicembre 2008

L'AGV in prova a 360 km/h

di David Campione

CHAMPAGNE (Francia) - Dopo 4 mesi di collaudi presso il circuito di prova del Centro per i Collaudi Ferroviari di Velim, l'AGV1 ha iniziato i suoi primi test in linea viaggiando a 360 km/h, la velocità commerciale per cui è stato progettato. Le corse di prova vengono effettuate lungo un tratto di 170 km della linea Alta Velocità dell'Europa Orientale (LGV Est), tra le stazioni di Champagne-Ardenne e Lorraine, la stessa linea sulla quale il 3 aprile 2007 Alstom, SNCF e RFF avevano stabilito il record mondiale di velocità su rotaia: 574.8 km/h.
Queste prove consentiranno la validazione della piattaforma del nuovo treno Alstom ad altissima velocità AGV, in vista dell'omologazione finale.

1
1. L'AGV nella stazione di Champagne-Ardenne in attesa di effettuare le corse prova notture sulla LGV verso Lorraine. (Foto Alstom, 28 novembre 2008)

Le corse di prova si svolgono nel corso di 4 weekend tra il 21 novembre e il 14 dicembre, complessivamente più di 12 notti, alla presenza di 60 ingegneri di Alstom Transport e di Eurailtest2, con più di 7.500 km percorsi allo scopo di testare le dinamiche del treno e dei suoi componenti in condizioni reali, ovvero ad altissima velocità, su una linea aperta, in condizioni analoghe al servizio commerciale.

2
2. Interno dell'AGV, allestito per le misurazioni durante le prove in linea. (Foto Alstom, 29 novembre 2008)

Le misurazioni e i dati raccolti grazie ai 4.000 sensori con cui il treno è stato equipaggiato saranno analizzati dai reparti di ingegneria di Alstom, che individueranno così le regolazioni e le modifiche necessarie per il processo di validazione del treno.
I test vengono condotti sul prototipo dell'AGV prodotto da Alstom: costituito da 7 carrozze, è un vero e proprio laboratorio su ruote, completamente configurato per le necessità della campagna di test.
A seguito di questa fase di test sulla linea LGV Est, l'AGV ritornerà al Centro per i Collaudi Ferroviari di Velim per completare il programma di validazione.
Lo stesso treno dovrebbe essere trasferito nel corso del 2009 in Italia, per analoghe prove sulla Rete Ferroviaria Italiana, in vista della consegna dei convogli di serie ordinati da NTV che inizierà nel 2010.

L'ampia cabina dell'AGV con il banco di manovra ed il posto di guida in posizione centrale. (Foto Alstom, 29 novembre 2008)
David Campione - 10 dicembre 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento