PALERMO - Proseguono i lavori per il completamento del passante ferroviario di Palermo iniziati nel febbraio 2008 e che saranno completati nel 2012. Nel 2001 era stato già attivato il tratto a doppio binario di circa 10 Km da Punta Raisi alla stazione di Carini, mentre la linea da Palermo centrale fino a Termini Imerese è già stata raddoppiata negli anni 60.
Dei 22 km di tracciato nel comune di Palermo sono interessati dai lavori di raddoppio i tratti Stazione di Brancaccio - Fermata Guadagna (bivio Oreto), Fermata Vespri - Fermata Orleans, Fermata La Malfa - Fermata Cardillo. Sono in corso lavori anche nei pressi della stazione Notarbartolo in direzione Orleans.
Tratto Brancaccio - Guadagna
Nella prima settimana di luglio è stato aperto al transito delle auto il sottopassaggio di via Brancaccio relativo al tratto Brancaccio - Guadagna. Il passaggio a livello era già stato eliminato con lo smantellamento del collegamento esistente per consentire la realizzazione dei lavori di raddoppio.
L'attuale passaggio a livello sempre della via Brancaccio della linea Palermo - Messina verrà anch'esso eliminato è sostituito con un semplice sottopasso pedonale. Il traffico veicolare che attualmente transita nella via Brancaccio verrà convogliato dal Corso dei Mille nella via S. Giovanni di Dio per poi immettersi nuovamente nella via Brancaccio.
Tratto Orleans - Vespri
Dopo la fermata Orleans proseguendo in direzione Vespri - Guadagna la linea oggi risale in superficie per attraversare con un passaggio a livello la via Vespri. In questo tratto è previsto l'interramento della linea in trincea coperta. Sopra di essa verrà realizzato in prolungamento della via Lodato fino alla via Vespri. La linea attualmente in esercizio a binario unico proveniente dalla fermata Orleans attraversa la zona ospedaliera della città, tagliandola in due.
Nel 2014 è previsto il completamento anche della tratta tra la stazione Notarbartolo e la Fermata La Malfa, per la quale il Comune di Palermo ha richiesto una variante. Una volta ultimato l'intervento si completerà il collegamento a doppio binario da Cefalù all'Aeroporto di Punta Raisi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: