Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 settembre 2009

Un ETR.500...su gomma!

di David Campione

ROMA - Il proprietario di questo furgone sarà probabilmente un appassionato di ETR.500? Oppure si tratta della nuova livrea adottata dai mezzi di servizio gommati del Gruppo FS? Nulla di tutto questo! Si tratta semplicemente del mezzo di una ditta privata, che esegue lavorazioni per conto di Trenitalia, tra cui la pellicolatura dei rotabili.
Da qui sarà nata la simpatica ed originale idea di pellicolare questo FIAT Ducato "Maxi" in livrea del tutto simile a quella degli ETR.500 Alta Velocità.

1
1. Il FIAT Ducato "Maxi" in livrea Alta Velocità, fotografato a Roma. (Foto David Campione, 24 settembre 2009)

Nella fedele riproduzione su quattro ruote non manca la caratteristica fascia rossa antinfortunistica frontale e le fasce laterali in diverso tono di grigio, oltre al motivo nero all'estremita posteriore, che al vero si raccorda ai finestrini della carrozza adiacente.

2
2. Particolare del mezzo, in cui risaltano la marcatura "01" tipica degli ETR.500, l'indicazione del punto di sollevamento cassa ed ancora la "stella". (Foto David Campione, 24 settembre 2009)

Alcuni particolari sulla fiancata completano la riproduzione: la stella ad indicare le prime ruota della prima sala, i simboli dei punti di sollevamento cassa ed ancora, sul retro, la losanga con all'interno la "R" che sta a significare la presenza di freno in categoria "R".
Ciliegina sulla torta il numero "01" in prossimità del muso, ad indicare il numero dell'ETR.500...o forse di un nutrito parco di furgoni della medesima ditta!
Dopo la livrea AV, dovremo quindi aspettarci anche un FIAT Ducato "Maxi" in livrea Frecciarossa?!

3
3. Retro del furgone, con losanga e lettera "R" ad indicare la presenza di freno in categoria "R" (Foto David Campione, 24 settembre 2009)

David Campione - 25 settembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento