Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 novembre 2009

La Lombardia ha il nuovo contratto di servizio

di Giancarlo Scolari

MILANO - La giunta della Regione Lombardia ha il nuovo contratto di servizio con Trenitalia e con LeNord per il periodo 2009-2014.
L'accordo con Trenitalia vale 267 milioni di euro l'anno, quello con LeNord 76,9. Nel solo biennio 2009-2010 si parla di 40 milioni di euro in più per i nuovi servizi e un investimento annuo di 110 milioni in più da parte della Regione. Investimento ripagato con l'avvio dell'orario invernale il prossimo 13 dicembre con 249 corse in più. E con un impegno delle due società a investire 250 milioni di euro in nuovi treni.

1
1. Treno regionale di Trenitalia in arrivo a Pioltello. (Foto Guido Catasta, 19 febbraio 2005)

Torna il bonus per i pendolari a rimborso di ritardi e disservizi che Trenitalia aveva bloccato per la mancata firma del contratto di servizio e non riguarderà solo i disservizi futuri ma anche quelli patiti dagli abbonati a Trenitalia (LeNord non hanno mai smesso di erogarlo) nei mesi scorsi e questo spiega perchè la Regione ha deciso di ritirare il ricorso che aveva presentato al Tar. Il rimborso forfettario per il 2008 sarà riconosciuto a dicembre e gennaio, quello per il 2009 a febbraio e marzo. Il valore, a seconda della linea, va da uno sconto sul nuovo abbonamento del 20% a uno del 50% (ad esempio per la Lecco Brescia, la Milano Varese e la Bergamo Milano via Carnate).

2
2. L'ATR 220-024 di LeNord in servizio sulla Brescia - Iseo, ripresa in stazione a Brescia il giorno della presentazione del nuovo rotabile. (Foto Guido Catasta, 09 aprile 2009)

«È un deciso miglioramento del servizio per i 500.000 lombardi che ogni giorno si spostano su ferro. Tutti gli impegni di miglioramento sono stati puntualmente scritti nei contratti» ha commentato il presidente della Regione Roberto Formigoni; «Mi ero preso l'impegno di non lasciar cadere il tema del mancato pagamento dei bonus e la soluzione individuata è il segno dell'attenzione della Regione» ha aggiunto l'assessore ai Trasporti Raffaele Cattaneo. La firma del contratto di servizio, però, è anche un passo avanti per la nuova società costituita da Trenitalia e leNord (Tln) per gestire le ferrovie in Lombardia che dovrebbe portare all'intesa con i sindacati su una unica piattaforma contrattuale per i dipendenti delle due società.

Giancarlo Scolari - 10 novembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento