Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 maggio 2010

Officina Grandi Riparazioni di Bologna, nel 2013 si chiude

di Jacopo Fioravanti

BOLOGNA - L'Officina Grandi Riparazioni di Bologna, storico impianto specializzato nella revisione degli elettrotreni e del materiale leggero elettrico, chiuderà entro il 2013. La decisione, che si integra nel piano del Gruppo FS per il dimezzamento della grande manutenzione a livello nazionale entro il 2014, è stata annunciata in un incontro con i sindacati a Roma l'11 maggio scorso.

La chiusura interesserà circa 550 posti di lavoro, suddivisi fra i 350 dipendenti impiegati nelle Officine e i 200 operai occupati nell'indotto esterno tra fornitori, mensa e pulizie. Tra i primi, la metà circa saranno prepensionati, riassegnati alle officine del Deposito Locomotive o hanno fatto domanda di trasferimento, mentre per i rimanenti si parla di una possibile ricollocazione presso l'Officina Grandi Riparazioni di Vicenza, impianto al quale passerà anche la riparazione degli elettrotreni, mentre quella del materiale leggero elettrico andrà a Foggia.

In basso a sinistra i capannoni e il piazzale dell'Officina Grandi Riparazioni di Bologna, vicinissima alla stazione Centrale (in alto a destra) e al centro della città. (Foto bing maps - http://www.bing.com/maps/)

I sindacati, che hanno tenuto una conferenza stampa sull'argomento il 17 maggio e hanno chiesto un incontro urgente con Regione, Provincia e Comune di Bologna per trovare un accordo con il Gruppo FS, oltre a sottolineare la dispersione di professionalità e di specializzazione e le possibili ripercussioni sulla qualità degli interventi, per bocca delle RSU dell'Officina denunciano un presunto interesse speculativo delle FS legato all'estensione e all'ubicazione dell'area su cui sorgono gli impianti, 120 mila mq in piena area urbana e a pochissima distanza dal centro, da convertire ad uso residenziale in base all'accordo di valorizzazione stipulato nel 2005 da FS e Comune di Bologna.

Gli assessori regionali ai Trasporti Alfredo Peri ed alle Attivita' Produttive Gian Carlo Muzzarelli incontreranno a breve i funzionari del Gruppo Ferrovie dello Stato responsabili del progetto di riorganizzazione del centro manutenzione di Bologna, per "comprendere quali siano le reali intenzioni di FS". Seguiranno successivamente altri incontri con tutte le parti interessate.

Jacopo Fioravanti - 19 maggio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento