BARI - Conclusa la breve carriera con Cisalpino, l'ETR.610 lascia le Alpi per gli Appennini e il Tavoliere. Dopo un ciclo di prove sulla linea AV Roma - Napoli ed in seguito alla riapertura della linea Benevento - Caserta interrotta a causa della frana di Montaguto, da metà giugno l'ETR.610 è diventato una presenza abituale sulla relazione Roma - Lecce.
Ancora con livrea Cisalpino e marcatura FS e SBB, l'ETR.610 numero 3 è stabilmente in servizio tra le due città effettuando l'ES 9351 in partenza alle 8.45 del mattino dalla Capitale ed il corrispondente ES 9358 in partenza alle 17.28 da Lecce verso Roma.
A ulteriore riconferma della continuità di presenza dell'ETR.610 esclusivamente su questa coppia di treni, l'orario ufficiale Trenitalia indica solo per queste due relazioni la possibilità di trasportare biciclette al seguito.
Sin dalla elettrificazione della linea Bari - Lecce del 1996, il primo collegamento della giornata da Roma per il capoluogo salentino con il ritorno pomeridiano è stato affidato alle ALe 601, sostituite da composizioni ordinarie di E.444 con carrozze Gran Confort e Z, ed in seguito dagli ETR.460 e 480 ed infine ETR.485 talvolta rimpiazzati da ETR.600.
Rispetto ai più lunghi ETR.460, 480 e 485 che in nove carrozze dispongono di 490 posti a sedere circa, l'ETR.610 offre in sette carrozze 432.
Gli ETR.610 sono stati costruiti in 14 esemplari in origine tutti destinati alla Cisalpino, società italo-svizzera controllata da FS e FFS. In seguito allo scioglimento della stessa avvenuto lo scorso dicembre, i treni sono stati equamente divisi tra Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: