CALAIS (Francia) - Prima volta di un ICE 3 sotto la Manica. Il 13 ottobre uno dei treni ad alta velocità delle DB è entrato nel tunnel che collega Francia e Gran Bretagna per testare la circolabilità su questa tratta. Il convoglio è entrato nel tunnel partendo da Calais, sulla costa francese, ad una velocita' di 30 km/h.
Le ferrovie tedesche puntano a collegare la capitale economica della Germania, Francoforte, con Londra, anche in vista dei giochi Olimpici del 2012 che si svolgeranno proprio sulle rive del Tamigi.
Dall'entrata in funzione a livello commerciale del tunnel nel 1994, la società Eurostar, divisa tra SNCF al 55%, LCR al 40% e ferrovie belghe per il restante 5%, è monopolista su questa tratta che vede passare i collegamenti ad alta velocità tra Francia, Belgio e Gran Bretagna. E proprio nei giorni scorsi (News ferroviarie del 07/10/2010) la società Eurostar ha assegnato a Siemens il contratto per 10 nuovi convogli ad alta velocità, nell'ambito di un piano di investimenti da 700 milioni di sterline. Un monopolio destinato a terminare con la liberalizzazione del traffico ferroviario all'interno dell'UE.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: