Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 novembre 2010

BBT: Aica e Mules collegate dal cunicolo esplorativo

di Fabio Veronesi

MULES (Bolzano) - Alle 15.18 del 3 novembre è caduto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo del tunnel di base del Brennero (Brenner Basistunnel - BBT) che collega il cantiere di Aica con l'interconnessione di Mules.
"Abbiamo compiuto un altro passo in avanti nella realizzazione di un'opera fondamentale per il futuro dell'Alto Adige", è il commento del presidente della Giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder, che ha poi aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine questo tratto dell'opera: ora il cunicolo esplorativo è stato completato per un quinto del suo percorso globale".

Logo dell'Infopoint di Fortezza.

Il cunicolo esplorativo tra Aica e Mules, il cui scavo è iniziato nel 2008, ha una lunghezza di 10,5 km e va ad aggiungersi al completamento avvenuto la scorsa primavera della finestra di interconnessione lunga 1,8 km.
Attualmente, in territorio austriaco, i tecnici sono al lavoro su altri quattro tratti di cunicolo esplorativo. Questa fase di interventi è interamente finanziata da Unione Europea, Italia e Austria ed è propedeutica alla costruzione vera e propria del tunnel di base.
Riscontri positivi, in questa prima fase dei lavori, si sono avuti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello ambientale e della sicurezza. Durante le operazioni di scavo del cunicolo esplorativo, infatti, non si è registrato neppure un incidente sul lavoro, e i timori della popolazione residente riguardo al rumore e all'impatto ambientale dei cantieri si sono ridimensionati grazie all'installazione di barriere antirumore e di altre misure a tutela del paesaggio circostante.

Fabio Veronesi - 08 novembre 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento