ROMA - Piccola rivoluzione per chi viaggia sui treni Frecciarossa. Dal prossimo 12 dicembre i viaggiatori dei treni Torino-Milano-Roma-Napoli potranno navigare su Internet e telefonare a bordo senza problemi anche in galleria. È questo il risultato dell'accordo tra Ferrovie dello Stato e Telecom Italia con un investimento complessivo di 50 milioni di euro, equamente diviso fra le due società.
Per i passeggeri sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando smartphone e chiavette USB collegate su rete 3G, sia attraverso il sistema Wi-Fi del treno. "Migliorando i servizi di telefonia a bordo e offrendo la possibilità di essere sempre online - ha sottolineato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS - rispondiamo alle esigenze lavorative e di intrattenimento dei nostri viaggiatori e ampliamo la gamma dei servizi offerti a bordo del Frecciarossa, che diventano così un ufficio viaggiante dove sarà possibile continuare a lavorare".
Da maggio 2011 inoltre, grazie ad un'innovativa piattaforma web accessibile tramite Wi-Fi, saranno disponibili sul Portale di Treno news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames. Per una migliore trasmissione del segnale mobile 3G, sono stati installati 74 nuovi nodi lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie. Inoltre i 60 treni Frecciarossa ETR.500 sono stati equipaggiati con sistemi tecnologici di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza.
Dopo il primo mese in cui il servizio di Internet Wi-Fi sarà offerto gratuitamente, saranno elaborati i prezzi di accesso. "Vedremo cosa fare sui prezzi dopo le prime offerte -ha spiegato Moretti- abbiamo delle idee, ma prima vogliamo vedere le risposte dei nostri viaggiatori".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: