Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 febbraio 2011

Ferrara, al via l'interramento delle tratte ferroviarie urbane

di Jacopo Fioravanti

FERRARA - Nei giorni 11, 12 e 13 febbraio viene finalmente completata, a quindici mesi dall'avvio dei lavori (vedi News ferroviarie del 09/11/2009), la realizzazione dell'ingresso della linea RFI Ravenna-Ferrara nella stazione di Ferrara RFI attraverso il tratto terminale della linea FER Codigoro-Ferrara.
L'intervento, necessario per consentire l'avvio del cantiere di interramento delle tratte urbane delle due linee in affiancamento all'interno di una trincea coperta comune, è consistito fondamentalmente nella costruzione di una bretella provvisoria di collegamento tra le due linee, con innesto sulla Codigoro-Ferrara in corrispondenza della nuova località di servizio denominata Bivio Rivana, e nella elettrificazione del tratto ora in comune, oltre alla predisposizione di tutti gli impianti necessari alla gestione e alla sicurezza della circolazione.

1
1. Cartello indicante la nuova località di servizio di Bivio Rivana sul fabbricato viaggiatori della ex-stazione FER di Ferrara Porta Reno (in realtà la diramazione tra le due linee si trova a circa 1 km di distanza in direzione di Codigoro). (Foto Jacopo Fioravanti, 13 febbraio 2011)

Dal 14 febbraio, giorno di inizio dei lavori la cui durata prevista è di due-tre anni, tutti i treni delle due direttrici percorreranno, tra Ferrara e Bivio Rivana, la preesistente linea Ferrara-Codigoro attraverso l'ex-stazione di Ferrara Porta Reno, dismessa già dal 30 gennaio poichè, si legge in un comunicato-stampa della Provincia di Ferrara, il suo mantenimento in esercizio è stato giudicato "non sostenibile con il nuovo servizio ferroviario, in quanto finirebbe per creare continui ritardi a tutti i convogli in transito sulla linea, per i quali è previsto un aumento nel tratto urbano da 25 a 76 al giorno". Dopo 80 anni di onorato servizio cala dunque definitivamente il sipario su questo storico impianto, attivato nel 1931 in occasione della trasformazione della Ferrara-Codigoro da tranvia a vapore a ferrovia. Fortunatamente è prevista la preservazione del fabbricato viaggiatori, di stile sobriamente monumentale, che non sarà abbattuto ma verrà invece destinato ad altro uso nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area.

2
3
4
5
2. Così si presenta l'ex-stazione FER di Ferrara Porta Reno il giorno prima della riattivazione come località di servizio Bivio Rivana di RFI. Si nota al centro, già acceso, il segnale di avviso della protezione di Ferrara RFI, mentre a destra e a sinistra si può vedere che tutti gli altri binari dell'ex-stazione sono stati scollegati (l'1 anche parzialmente disarmato). (Foto Jacopo Fioravanti, 13 febbraio 2011)
3. Bretella provvisoria di collegamento per consentire l'immissione della linea RFI Ravenna-Ferrara nel tratto terminale della linea FER Codigoro-Ferrara. In primo piano la bretella, in secondo piano il tratto che dal 14 febbraio sarà abbandonato e disarmato. (Foto Jacopo Fioravanti, 13 febbraio 2011)
4. Un'immagine della bretella nell'area della Rivana come si presentava il 6 dicembre 2009... (Foto Jacopo Fioravanti, 06 dicembre 2009)
5. ...e come appare oggi, a meno di 24 ore dalla messa in esercizio. All'estrema sinistra si riconosce il segnale di protezione del Bivio Rivana. (Foto Jacopo Fioravanti, 13 febbraio 2011)

Jacopo Fioravanti - 13 febbraio 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento