ROMA - Raddoppia l'offerta di Seatrain. La società romana che da maggio 2005 gestisce il collegamento ferroviario "Roma Express" tra il porto di Civitavecchia e Roma San Pietro in coincidenza con le navi da crociera, da aprile ha avviato un nuovo collegamento estivo "economico" tra le due città, per aumentare il numero di posti disponibili e raccogliere una fetta di clientela croceristica interessata al solo trasporto.
Diversamente dal lussuoso "Roma Express" effettuato con automotrici ALn 776 noleggiate da FCU appositamente trasformate, che propone un pacchetto completo (trasporto, assistenza a bordo con bevande e snack, escursioni a terra, guide, ecc.), il nuovo servizio è effettuato con materiale ordinario e prevede il solo trasporto, peraltro con partenza e ritorno da Civitavecchia Centrale anziché da Civitavecchia Marittima.
La Seatrain, per mezzo di Serfer Viaggiatori, ha appositamente noleggiato da Trenitalia le E.656.575 e 587 con undici carrozze tipo UIC-X "Open Space" tutte provenienti dall'Impianto di Alessandria ed appartenenti alla Divisione Trasporto Regionale.
Mentre le locomotive hanno mantenuto la livrea XMPR standard, le carrozze presentano una pellicolatura blu con onde celesti e verdi, oltre ai loghi Trenitalia e Regione Lazio; internamente sono stati applicati dei poggiatesta in carta sui quali è riprodotto il motivo presente sulla cassa.
La condotta è affidata ad una coppia di macchinisti della Serfer, che curano anche le operazioni di aggancio delle carrozze.
La composizione abituale prevede nove carrozze, con due disponibili di riserva a Roma, mentre le E.656 sono solitamente dislocate a Civitavecchia.
La partenza è prevista da Civitavecchia alle 9.30 con arrivo a Roma San Pietro alle 10.06 Treno 7149, con ritorno dalla stessa stazione alle 16.40 ed arrivo a Civitavecchia alle 17.20 Treno 7148, entrambi senza fermate intermedie; durante la giornata il materiale viene ricoverato a Roma Smistamento, mentre di notte sosta nello scalo civitavecchiese.
Il costo del biglietto è di 15 Euro andata e ritorno, acquistabile direttamente in stazione o attraverso la Seatrain.
Il treno si effettua nei giorni in cui è previsto l'accosto di navi da crociera nel porto di Civitavecchia, e comunque nel periodo compreso dal 20 aprile al 30 novembre.
Il porto romano è interessato anche da dodici navi da crociera al giorno contemporaneamente ormeggiate (oltre ai traghetti di linea); per il 2011 è previsto che lo scalo veda transitare 2.458.000 passeggeri, superando il porto di Barcellona finora primo nel Mediterraneo nel numero di persone movimentate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: