Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 luglio 2011

Rogo Tiburtina, pesanti disagi

di Giancarlo Scolari

ROMA - Resta chiusa la stazione Tiburtina dopo il grave incendio che si è propagato ieri notte nella sala apparati. Numerosi i disagi per i viaggiatori: la stazione è chiusa, dichiarata inagibile dai Vigili del Fuoco, sono attivi solo due binari per i transiti ma i ritardi sono consistenti. Molti treni a lunga percorrenza sono soppressi, altri deviati via Grosseto - Pisa - Firenze mentre quelli che mantengono il proprio itinerario viaggiano in ritardo.
Più pesanti le ripercussioni per il traffico regionale. I treni della FR1 Orte - Fiumicino Aeroporto non fermano a Tiburtina e hanno una frequenza di 30 minuti contro i 15 previsti nei giorni feriale. Trenitalia ha comunque previsto un aumento della capacità dei convogli anche se momenti di tensione si sono avuti ad Orte dove centinaia di pendolari esasperati hanno assalito un Frecciaargento da Venezia S.L.

1
1. Un'immagine del Corriere della Sera durante il rogo che ha distrutto una parte della stazione Tiburtina causando ingenti disagi sia a Roma che nel resto d'Italia. (Foto Corriere della Sera, 24 luglio 2011)

Alcuni treni negli orari di punta della FR2 Roma - Tivoli sono attestati a Roma Termini, gli altri terminano la corsa a Roma Prenestina. Da Palmiro Togliatti i viaggiatori possono raggiungere la stazione della linea B della metropolitana di Ponte Mammolo con la linea Atac 451. I Vigili del Fuoco hanno autorizzato l'uso dei binari 4 e 5 di Roma Tiburtina, che permetteranno il transito di altri treni. Chiusa anche la stazione della linea B di Tiburtina, i viaggiatori possono utilizzare quelle di Bologna o Quintiliani. Spostati i capolinea degli autobus urbani ed extra urbani mentre è regolarmente aperta la Tangenziale Est.
"Insieme ad Atac, Agenzia per la Mobilità, Polizia Roma Capitale e Protezione Civile abbiamo messo in campo servizi aggiuntivi per fornire un'assistenza più capillare: hostess per le informazioni, incremento delle corse del trasporto pubblico di linea, rafforzamento del trasporto pubblico non di linea. La macchina organizzativa di Roma Capitale sta tenendo bene e resta in stretto contatto con Ferrovie dello Stato" ha commentato questa mattina l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Antonello Aurigemma.
La scorsa notte, per venire incontro ai viaggiatori in viaggio verso il capoluogo meneghino con molte ore di ritardo, l'Atm di Milano ha attivato un servizio straordinario di autobus sostitutivo di superfice sulle linee della metropolitana. In queste ore i Vigili del Fuoco stanno effettuando i rilievi per accertare le cause dell'incendio, anche se non sono ancora potuti entrare all'interno della struttura, in quanto non è ancora escluso il pericolo di crollo. Rfi ha aperto una commissione d'inchiesta, i Vigili del Fuoco hanno quasi escluso del tutto la causa dolosa, ma si indaga su un possibile furto di rame.

2
2. Nella foto dell'Ansa i vigili del fuoco al lavoro all'interno della stazione di Roma Tiburtina nel tentativo di spegnere l'incendio che ha distrutto la sala apparati. (Foto Ansa, 24 luglio 2011)

Giancarlo Scolari - 25 luglio 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento