ROMA - Il Leonardo Express cambia volto. Il collegamento Roma Termini - Fiumicino Aeroporto, servizio di punta della Divisione Trasporto Regionale Lazio, entro la fine dell'anno sarà sottoposto a rinnovamento.
Dopo oltre dieci anni di servizio con materiale rotabile pesante, locomotive E.464 e carrozze UIC-X lasceranno il passo a Minuetto Elettrici in composizione doppia.
Per questo servizio è previsto l'impiego di quattro composizioni (ciascuna di due treni in comando multiplo) più una doppia di riserva.
Essendo l'attuale disponibilità romana di Minuetto insufficiente per il nuovo servizio Leonardo Express, è previsto l'arrivo nella Capitale probabilmente di dieci complessi provenienti dall'Emilia-Romagna. La DTR Lazio in sostituzione di questo materiale potrebbe fornire alla regione emiliana venticinque carrozze tipo UIC-X (di cui cinque semipilota) e cinque locomotive E.464.
Intanto i primi due Minuetto, treni 45 e 53 della DTR Lazio, hanno già ricevuto i colori del Leonardo Express. La livrea è simile a quella già in uso da un paio di anni su E.464 e UIC-X dedicate: verde per la base della cassa, bianco al centro e rosso per ricasco del tetto ed imperiale. Nessuna modifica agli interni per il momento, tranne per i sedili, rivesti in ecopelle anziché tessuto.
Novità anche nella stazione di Roma Termini, dove per questo servizio è stato specializzato il binario 24, con innalzamento del marciapiede ed installazione di tornelli per regolare l'accesso ai treni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: