Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 maggio 2012

Al via i lavori per l'AV Treviglio - Brescia

di Guido Catasta

TRAVAGLIATO (Brescia) - Una prima colata di cemento ha dato il via ai lavori della nuova linea ad Alta Velocità tra Treviglio e Brescia. Alla simbolica cerimonia, avvenuta il 7 maggio al cantiere di Travagliato, erano presenti Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Mauro Moretti, AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, oltre a numerose autorità locali e dirigenti del Consorzio Cepav Due che cura l'esecuzione dei lavori.

1
1. Il tracciato della nuova ferrovia ad Alta Velocità. (Foto Guido Catasta, 07 maggio 2012)

La nuova linea rappresenta un'ulteriore tappa nella realizzazione della tratta AV Milano - Verona, della lunghezza complessiva di 140 km, già in esercizio dal luglio 2007 tra Milano e Treviglio (BG), e che nel suo complesso è parte integrante del futuro corridoio trans europeo TEN-T n. 3 "Mediterraneo".

2
2. L'Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti ripreso durante il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione. (Foto Guido Catasta, 07 maggio 2012)

L'Alta Velocità Treviglio - Brescia sarà lunga 39,6 km. Avrà inizio all'interconnessione Treviglio Ovest, sovrappassando poi la Treviglio - Cremona a Sud di Caravaggio e successivamente affiancandosi all'autostrada in costruzione BREBEMI, che si svilupperà con andamento Est - Ovest nella parte meridionale delle province di Brescia, Bergamo e Milano. Dopo aver superato con due viadotti i fiumi Serio ed Oglio, la linea raggiungerà l'interconnessione Brescia Ovest, staccandosi quindi dal tracciato autostradale per dirigersi verso Brescia e affiancando l'attuale Milano - Venezia.

3
3. Il brindisi della Autorità durante la cerimonia per l'inizio dei lavori. A sinistra l'AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti, al centro il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. (Foto Guido Catasta, 07 maggio 2012)

La linea consentirà una velocità di 300 km/h, determinando una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Brescia di circa 13 minuti, ma soprattutto consentendo la completa separazione dei flussi del traffico a lunga percorrenza da quello regionale, con benefici sulla fluidità e puntualità del servizio e con concrete possibilità di potenziamento.
L'investimento complessivo per la Treviglio - Brescia è di 2.050 milioni di euro; la conclusione dei lavori è prevista nel 2016.

4
4. La colata di cemento che ha dato simbolicamente inizio ai lavori della nuova tratta ferroviaria. (Foto Guido Catasta, 07 maggio 2012)

Guido Catasta - 09 maggio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento