TRAVAGLIATO (Brescia) - Una prima colata di cemento ha dato il via ai lavori della nuova linea ad Alta Velocità tra Treviglio e Brescia. Alla simbolica cerimonia, avvenuta il 7 maggio al cantiere di Travagliato, erano presenti Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Mauro Moretti, AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, oltre a numerose autorità locali e dirigenti del Consorzio Cepav Due che cura l'esecuzione dei lavori.
La nuova linea rappresenta un'ulteriore tappa nella realizzazione della tratta AV Milano - Verona, della lunghezza complessiva di 140 km, già in esercizio dal luglio 2007 tra Milano e Treviglio (BG), e che nel suo complesso è parte integrante del futuro corridoio trans europeo TEN-T n. 3 "Mediterraneo".
L'Alta Velocità Treviglio - Brescia sarà lunga 39,6 km. Avrà inizio all'interconnessione Treviglio Ovest, sovrappassando poi la Treviglio - Cremona a Sud di Caravaggio e successivamente affiancandosi all'autostrada in costruzione BREBEMI, che si svilupperà con andamento Est - Ovest nella parte meridionale delle province di Brescia, Bergamo e Milano. Dopo aver superato con due viadotti i fiumi Serio ed Oglio, la linea raggiungerà l'interconnessione Brescia Ovest, staccandosi quindi dal tracciato autostradale per dirigersi verso Brescia e affiancando l'attuale Milano - Venezia.
La linea consentirà una velocità di 300 km/h, determinando una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Brescia di circa 13 minuti, ma soprattutto consentendo la completa separazione dei flussi del traffico a lunga percorrenza da quello regionale, con benefici sulla fluidità e puntualità del servizio e con concrete possibilità di potenziamento.
L'investimento complessivo per la Treviglio - Brescia è di 2.050 milioni di euro; la conclusione dei lavori è prevista nel 2016.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: