Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 maggio 2012

Saronno - Seregno in dirittura di arrivo

di Guido Catasta

SARONNO (Varese) - Si stanno per concludere i lavori di riqualificazione della linea Saronno - Seregno che potrà essere riportata in esercizio entro la fine del 2012. Nel corso di un sopralluogo, che si è svolto il 10 maggio alla presenza di Norberto Achille, presidente del Gruppo FNM, di Marco Barra Caracciolo, amministratore delegato di FERROVIENORD, e di Raffaele Cattaneo, assessore a Infrastrutture e mobilità di regione Lombardia, si è potuto constatare il notevole avanzamento dei lavori, ora concentrati alla posa della massicciata, dei binari e della linea aerea.

1
1. Marco Barra Caracciolo, amministratore delegato di FERROVIENORD, presenta le caratteristiche tecniche della linea. (Foto Guido Catasta, 10 maggio 2012)

Le opere più significative che hanno interessato la linea, della lunghezza di 15 km, consistono nella realizzazione di una variante di tracciato a Sud di Saronno e di un binario di precedenza per il traffico merci lungo oltre 600 m a Ceriano Laghetto, nel raddoppio della lunghezza di 7,8 km tra Saronno e Groane, nell'elettrificazione dell'intero tracciato, nell'eliminazione di 12 passaggi a livello e nell'automazione dei rimanenti 6.

2
2. L'autobus che trasporta i partecipanti al sopralluogo alla linea esce dal tratto in sotterranea nei pressi di Saronno Sud. (Foto Guido Catasta, 10 maggio 2012)

La linea sarà dotata di rotaie da 60 kg/m con deviatoi percorribili a 60 km/h (a 100 km/h quello situato nel passaggio semplice/doppio binario) e dell'innovativo sistema di segnalamento ACC-M Apparato Centrale Computerizzato - Multistazione.

3
3. Il nuovo tratto, sul quale sarà posato il doppio binario, a Sud di Saronno. (Foto Guido Catasta, 10 maggio 2012)

Le stazioni intermedie sono 6: Saronno Sud in sotterranea con interscambio con la Milano - Saronno, Ceriano Laghetto - Solaro, Ceriano Laghetto - Groane, Cesano Maderno - Groane, Cesano Maderno con interscambio con la Milano - Asso e Seveso - Baruccana.

4
4. Il treno destinato alla posa dei binari al lavoro durante il sopralluogo alla linea. Sulla destra si nota la zona industriale raccordata per il servizio merci. (Foto Guido Catasta, 12 maggio 2012)

La linea si inserisce nel potenziamento della cosiddetta "Gronda Nord" che si sviluppa lungo la direttrice Novara - Saronno - Seregno, di competenza FERROVIENORD, per proseguire verso Bergamo e Brescia e che consentirà la possibilità di un itinerario alternativo al nodo ferroviario di Milano in direzione est - ovest, favorendo la mobilità dei pendolari e delle merci.

5
5. Alle spalle dell'assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo si snoda il nuovo tratto in variante della linea in avanzato stato di costruzione. (Foto Guido Catasta, 10 maggio 2012)

Guido Catasta - 14 maggio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento