SARONNO (Varese) - Si stanno per concludere i lavori di riqualificazione della linea Saronno - Seregno che potrà essere riportata in esercizio entro la fine del 2012. Nel corso di un sopralluogo, che si è svolto il 10 maggio alla presenza di Norberto Achille, presidente del Gruppo FNM, di Marco Barra Caracciolo, amministratore delegato di FERROVIENORD, e di Raffaele Cattaneo, assessore a Infrastrutture e mobilità di regione Lombardia, si è potuto constatare il notevole avanzamento dei lavori, ora concentrati alla posa della massicciata, dei binari e della linea aerea.
Le opere più significative che hanno interessato la linea, della lunghezza di 15 km, consistono nella realizzazione di una variante di tracciato a Sud di Saronno e di un binario di precedenza per il traffico merci lungo oltre 600 m a Ceriano Laghetto, nel raddoppio della lunghezza di 7,8 km tra Saronno e Groane, nell'elettrificazione dell'intero tracciato, nell'eliminazione di 12 passaggi a livello e nell'automazione dei rimanenti 6.
La linea sarà dotata di rotaie da 60 kg/m con deviatoi percorribili a 60 km/h (a 100 km/h quello situato nel passaggio semplice/doppio binario) e dell'innovativo sistema di segnalamento ACC-M Apparato Centrale Computerizzato - Multistazione.
Le stazioni intermedie sono 6: Saronno Sud in sotterranea con interscambio con la Milano - Saronno, Ceriano Laghetto - Solaro, Ceriano Laghetto - Groane, Cesano Maderno - Groane, Cesano Maderno con interscambio con la Milano - Asso e Seveso - Baruccana.
La linea si inserisce nel potenziamento della cosiddetta "Gronda Nord" che si sviluppa lungo la direttrice Novara - Saronno - Seregno, di competenza FERROVIENORD, per proseguire verso Bergamo e Brescia e che consentirà la possibilità di un itinerario alternativo al nodo ferroviario di Milano in direzione est - ovest, favorendo la mobilità dei pendolari e delle merci.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: