Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 ottobre 2012

Ancora uno speciale sulla Transiberiana d'Italia

di Marco Sebastiani

ROCCARASO (L'Aquila) - Domenica 14 ottobre l'Associazione Culturale Amici della Ferrovia le Rotaie-Molise ha organizzato un treno straordinario tra Campobasso e Roccaraso nell'ambito dell'iniziativa "Salviamo la Transiberiana d'Italia". Il convoglio è stato espletato con una quadrupla di ALn 663 rispettivamente la 1169, 1185, 1126 e la 1153, ovvero con un'automotrice in più rispetto a quanto programmato in origine.

1
1. Il convoglio speciale del 14 ottobre nella stazione di Castel di Sangro durante il viaggio di andata. (Foto Marco Sebastiani, 14 ottobre 2012)

La partenza da Campobasso è avvenuta alle 8.51 con arrivo a Roccaraso alle 14.15; durante il tragitto il treno ha sostato per il pranzo con prodotti tipici locali a San Pietro Avellana e fermate di 15 minuti durante il percorso a Carpinone, Pescolanciano, Vastogirardi, Castel di Sangro e Alfedena dove il convoglio è stato accolto dalle amministrazioni locali e da piccoli spettacoli organizzati dalle popolazioni locali.
Da Roccaraso il treno è ripartito verso Campobasso alle 15.15 dove è giunto nel capoluogo molisano alle 18.42.

2
2. La quadrupla di ALn 663 in corsa su un viadotto su una delle linee più belle d'Italia, la ferrovia Sulmona - Carpinone, la Transiberiana d'Italia come è stata battezzata. (Foto Marco Sebastiani, 14 ottobre 2012)

Come già avvenuto in occasione dei precedenti viaggi straordinari effettuati su questa linea, l'affluenza all'evento è stata molto elevata, da parte dei viaggiatori, appassionati e popolazioni locali. Tutti sono speranzosi nella riapertura di questa splendida linea ferroviaria chiusa lo scorso anno, che attraversa panorami a dir poco stupendi ed andrebbe a servire Roccaraso con il più importante comprensorio sciistico del centro Italia e il parco della Majella oltre ad essere la naturale via di comunicazione tra l'Abruzzo e la Campania.

3
3. Due cartelli affissi nella stazione di Castel di Sangro in occasione del treno speciale del 14 ottobre, a testimoniare il desiderio delle popolazioni locali e non solo di riavere i treni sulla ferrovia Sulmona - Carpinone. (Foto Marco Sebastiani, 14 ottobre 2012)

Marco Sebastiani - 16 ottobre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento