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da News ferroviarie del 26 gennaio 2013

Doppie simmetriche passeggeri in aumento

di Giancarlo Scolari

ROMA - Al fine di ottimizzare manovre e personale in alcune stazioni italiane, si stanno diffondendo le doppie trazioni simmetriche sui treni del servizio base.
Dallo scorso dicembre, l'Intercity 510 Salerno - Torino e corrispondente 511 viaggiano per l'intero percorso con due locomotive (una in testa ed una in coda) del gruppo E.444, E.402A o E.402B, di cui quella di coda abilitata, presenziata da un macchinista e trainante se stessa.
La particolare composizione consente un risparmio di tempo nelle stazioni di testa interessate da questa coppia di treni (Napoli Centrale e Roma Termini, ma anche i due capolinea Salerno e Torino), nonché di manovratori preposti alle operazioni di sgancio e aggancio del locomotore titolare ed ancora sulla prova freno.

Una E.444 in testa all'Intercity 510 per Torino Porta Nuova a Roma Ostiense...e lo stesso treno mentre lascia la stazione con un'altra E.444 in coda, abilitata e trainante se stessa, con luci rosse e fanali di coda. (Foto Mauro Biolghini, 8 gennaio 2013)

Sempre per evitare l'inversione a Termini, l'Intercity 501 Sestri Levante - Napoli ed il corrispondente 522 fermano adesso solo nella stazione di Roma Ostiense, istradati direttamente da Tuscolana a Roma Casilina.
La doppia trazione simmetrica tra Salerno e Torino segue quella introdotta circa un anno fa sull'Intercity Roma - Perugia 546 e corrispondente 531, che per risparmiare la manovra nel capoluogo umbro con relativo personale, viaggiano quotidianamente con due locomotive e carrozze intercalate.

Giancarlo Scolari - 26 gennaio 2013

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