SLOVENIA - InRail sbarca oltre confine. In seguito all'accordo con le Ferrovie Slovene e all'autorizzazione rilasciata dall'AZP - Agenzia slovena per il trasporto, l'Impresa Ferroviaria friulana InRail ha avviato i primi servizi in proprio tra Italia e Slovenia.
Martedì 15 gennaio gennaio è partito da Udine il primo treno composto da 17 carri a sponde alte per rottami ferrosi, seguito da altri treni nei giorni 17, 19, 24 e 26 gennaio, tutti per conto di ABS - Acciaierie Bertoli Safau (Gruppo Danieli). Questo collegamento infatti è utilizzato per raccogliere in Croazia e Romania rottami ferrosi destinati alle Acciaierie Bertoli Safu di Pozzolo del Friuli, in provincia di Udine e InRail si occupa della trazione da Nova Gorica a Udine.
Da sabato 2 febbraio, il traffico di InRail da e verso il territorio sloveno è diventato regolare con la previsione di arrivare fino a 6 treni settimanali preventivati.
La trazione nel tratto Gorizia - Nova Gorica avviene con locomotive Diesel gruppo D 100, mentre per la tratta italiana è in carico alle E.190.
Di pari passo all'avvio dei servizi in Slovenia, InRail ha aperto un nuovo ufficio operativo a Nova Gorica, aggiungendosi ai due già attivi a Udine e Genova.
InRail è la prima Impresa Ferroviaria dopo Trenitalia ad aver ottenuto l'autorizzazione a operare in territorio sloveno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: