Tra gli ultimi giorni di luglio ed i primi di agosto sono stati avviati alla demolizione i due elettrotreni ETR.301 ed ETR.303 "Settebello", accantonati già da diverso tempo in un fascio di Roma Smistamento insieme ad altri rotabili demolendi.
Attualmente entrambi i convogli si trovano presso l'officina Magliola di Santhià, specializzata nella decoibentazione e demolizione di rotabili con amianto e per l'appunto incaricata di tale operazione su questi due elettrotreni.
Nel momento in cui scriviamo, sull'ETR.303 è già stata effettuata la bonifica dall'amianto ed entro questa settimana inizierà la demolizione del rotabile.
Per l'ETR.301, invece, si dovrà attendere il maturarsi dei tempi necessari allo svolgimento della prassi burocratica, prima di procedere come per il 303.
Per affrontare in tutta sicurezza il viaggio di trasferimento da Roma a Santhià, il 13 luglio scorso l'ETR.303 è stato trasferito nell'Officina Manutenzione Veicoli di Roma Smistamento, dove sono state rinforzate tutte le pannellature poste a copertura delle superfici vetrate, per prevenire dispersione di amianto; è stata inoltre verificata la tenuta della condotta generale, risultata peraltro integra.
Stessa procedura è stata effettuata, pochi giorni dopo, sull'ETR.301 prima dell'invio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: