Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 settembre 1998

Piano ribassato ristrutturata

di Benedetto Sabatini

E' uscita dalla officina di Firenze Porta al Prato la carrozza 50 83 22-39 084-5 nB ristrutturata con nuovi sedili tipo TAF con passo aumentato a 1.600 mm (contro 1.500 mm), nuovi pavimenti in gomma e coloritura delle pareti interne in celeste.

L'ambiente risulta molto gradevole alla vista e i nuovi sedili sono abbastanza comodi anche se i passeggeri più robusti faticano un po' a trovare una posizione comoda, forse per gli inconsueti poggiatesta (un po' bassi).
L'aumento del passo dei sedili aumenta il comfort in modo notevole (sono solo 10 cm, ma fanno la differenza!).

La novità più eclatante risulta essere però il condizionatore dell'aria, sistemato in un rialzo sul tetto, in posizione centrale.
L'alimentazione avviene tramite condotta a 380 V alimentata da un convertitore statico (inverter) che verra' sistemato nelle semipilota via via che vengono trasformate. I finestrini rimangono quelli apribili, però bloccati, tranne due (al piano ribassato) sui quali è riportata l'indicazione di mantenerli chiusi per la presenza del condizionatore.

Attualmente la carrozza circola accoppiata ad una semipilota MD serie npBDHR, indispensabile per la presenza del convertitore, in mancanza, per ora, di una semipilota tipo Piano Ribassato attrezzata.

Firenze S.M.N. Carrozza a piano ribassato ristrutturata in composizione ad un treno diretto per Viareggio. E' evidente al centro del tetto il rialzo dov'è stato alloggiato il condizionatore d'aria, installato durante la ristrutturazione del rotabile. (Foto Benedetto Sabatini, 16 settembre 1998)

Benedetto Sabatini - 25 settembre 1998

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento