E' uscita dalla officina di Firenze Porta al Prato la carrozza 50 83 22-39 084-5 nB ristrutturata con nuovi sedili tipo TAF con passo aumentato a 1.600 mm (contro 1.500 mm), nuovi pavimenti in gomma e coloritura delle pareti interne in celeste.
L'ambiente risulta molto gradevole alla vista e i nuovi sedili sono abbastanza comodi anche se i passeggeri più robusti faticano un po' a trovare una posizione comoda, forse per gli inconsueti poggiatesta (un po' bassi).
L'aumento del passo dei sedili aumenta il comfort in modo notevole (sono solo 10 cm, ma fanno la differenza!).
La novità più eclatante risulta essere però il condizionatore dell'aria, sistemato in un rialzo sul tetto, in posizione centrale.
L'alimentazione avviene tramite condotta a 380 V alimentata da un convertitore statico (inverter) che verra' sistemato nelle semipilota via via che vengono trasformate. I finestrini rimangono quelli apribili, però bloccati, tranne due (al piano ribassato) sui quali è riportata l'indicazione di mantenerli chiusi per la presenza del condizionatore.
Attualmente la carrozza circola accoppiata ad una semipilota MD serie npBDHR, indispensabile per la presenza del convertitore, in mancanza, per ora, di una semipilota tipo Piano Ribassato attrezzata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: