La situazione del vapore italiano ci ha abituato in questi ultimi 15 anni alla cosiddetta doccia scozzese, alternanza di speranza e gioia fra gli appassionati per riparazioni e rimesse in pressione di vaporiere ritenute ormai destinate all'oblio oppure, ed è questo purtroppo il caso che esponiamo in questa news, al ritorno all'abbandono.
La vaporiera 402 delle FCL, utilizzata fino agli inizi degli anni '80 a Potenza, poi monumentata presso la stazione della città lucana nel 1987 ed ancora riparata a Bari tra il 1991 ed 1992, è stata riportata nei mesi scorsi nella città della Basilicata per essere nuovamente esposta nel suo recinto, stante l'impossibilità della riparazione del forno da parte delle officine FAL di Bari per mancanza di personale.
Il corso impresso dalla gestione FS al vapore delle concesse purtroppo lascia presagire poco di piacevole per i feramatori negli anni a venire: dopo un periodo aureo (fin troppo secondo noi!) nel decennio 1985-1995 in cui vedemmo cinque restauri sulle FCL, sei sulle FCS/ SFS ed altro ancora, sembra che "qualcuno" trami dietro le quinte probabilmente definendo il vapore come una "inutile spesa", "ferraglia" da demolire e passi del tempo a spaventare funzionari locali, già comunque poco propensi all'utilizzo delle nostre care vaporiere per fini turistici, amatoriali o promozionali...
Noi che assistemmo alla riparazione di questa Caprotti e documentammo in video per Immagini Ferroviarie la corsa di prova in una calda giornata di luglio del 1992, da cronisti accogliamo anche questa brutta notizia e la riferiamo: qualche associazione di appassionati (veri) vuol fare qualcosa?
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: