Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 maggio 2013

Porto d'Ascoli - Ascoli Piceno in corrente continua

di Stefano Campagna

ASCOLI PICENO - Dopo oltre un secolo di storia, è arrivata l'elettrificazione per la linea ferroviaria San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno nella tratta da Porto d'Ascoli al capoluogo del Tronto. Si sono infatti completati i lavori iniziati nel 2011 e costati 11 milioni di euro, dei quali circa 10 arrivati dalla Regione Marche.
Il tratto elettrificato è lungo 32 km, di cui quasi 29 riguardano la tratta ferroviaria e circa 3,3 i binari della stazione di Offida e Ascoli Piceno, compresi i deviatoi. La linea aerea sarà operativa dal prossimo 9 giugno, data del cambio d'orario.

Dall'entrata in vigore dell'orario estivo 2013, i Minuetti elettrici potranno arrivare fino ad Ascoli Piceno. E' stata infatti completata l'elettrificazione della San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno tra Porto d'Ascoli e il capoluogo. (Foto David Campione)

"Sulla Porto d'Ascoli - Ascoli Piceno, grazie all' elettrificazione della linea, potranno viaggiare treni più moderni e confortevoli, più veloci. Avremo 16 collegamenti in più al
giorno tra l'entroterra e la costa e così anche Ancona sarà più vicina - ha detto il presidente della Regine Marche Gian Mario Spacca - Un impegno rispettato nei tempi e nei risultati per il quale la Regione si è spesa molto, sia in termini di scelta politica, sia in termini di investimenti".
I collegamenti infatti, tra Ascoli Piceno e i capoluogo di Regione, passeranno da 3 a 19, con l'istituzione di 9 treni veloci, con fermate solo nei principali centri ed effettuati dai Minuetti della DTR Marche.
Il servizio sarà effettuato sia con Minuetto (145 posti a sedere), sia con convogli composti da 4 vetture con moderni locomotori E 464 (313 posti), permettendo di ridurre i tempi di viaggio sull'intero percorso fino a 30 minuti.

Stefano Campagna - 21 maggio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento