ELMAS (Cagliari) - Anche Cagliari ha il suo collegamento su ferro con il proprio aeroporto. E' stata inaugurata mercoledì 5 giugno, alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, di quello di Elmas Valter Piscedda, dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Angela Nonnis e di altre autorità locali, la fermata di Elmas Aeroporto, posta alla progressiva Km 6+610 sulla linea a doppio binario per Decimomannu, ad utilizzo del locale scalo.
Il primo treno che effettuerà servizio nella nuova fermata domenica 9 giugno alle 5.27 sarà il Regionale 22886 in partenza da Cagliari alle 5.20. Saranno 103 i treni che serviranno la fermata di Elmas aeroporto nei giorni feriali e 59 nei festivi da poco dopo le 5 a dopo le 21 con in media un treno ogni 20 minuti per ogni senso di marcia. I tempi di percorrenza saranno 5 minuti da Cagliari con i treni più veloci (7 per tutti gli altri), 40 da Iglesias, 47 da Oristano e 56 minuti da Carbonia.
La nuova stazione è dotata di due marciapiedi lunghi 154 metri e pensiline per l'attesa, di sottopassaggio e di scale e rampe pedonali di accesso alle banchine, nel rispetto delle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il collegamento diretto con l'aerostazione del Mameli è assicurato da 2 tapis roulant coperti. A disposizione dei viaggiatori anche un percorso pedonale all'aperto. Tutta la zona sarà videosorvegliata 24 ore su 24. I lavori, iniziati nel 2010, sono costati circa 10 milioni di euro, tutti finanziati da RFI. L'aeroporto Mameli nel 2012 è stato utilizzato da 3,7 milioni di passeggeri (circa 10 mila al giorno).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: