SALERNO - Sabato 26 ottobre è iniziato il pre-esercizio sulla metropolitana di Salerno, in vista dell'inaugurazione del servizio commerciale prevista per il prossimo 4 novembre. Il primo treno impegnato in prova sulla tratta è stato il Minuetto Elettrico 066 della DTR Campania di Trenitalia che si è mosso dalla stazione di Salerno pochi minuti dopo le 13:00 ed ha percorso i circa 5 km della linea a velocità ridotta effettuando solo una breve sosta nella stazione di Mercatello, l'unica presenziata da personale RFI; ad Arechi qualche altro minuto di sosta per effettuare il cambio banco ed è ripartito alla volta di Salerno Centrale.
Dopo il viaggio di presentazione dello scorso 23 settembre (vedi News ferroviarie del 24/09/2013), il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha annunciato l'inaugurazione durante una conferenza stampa nella mattinata di venerdì 25 ottobre e sul sito del Comune sono stati pubblicati in dettaglio gli orari del servizio. Sono già contemplate le coincidenze per Fratte sulla linea proveniente da Mercato San Severino mentre si fa solo un generico accenno alla corrispondenza coi treni per Duomo - Via Vernieri sulla linea per Napoli via Cava dei Tirreni.
L'apertura della metropolitana ha determinato anche il cambiamento a Salerno del binario di partenza destinato ad Italo che ora si attesta sul secondo spesso affiancato al Frecciarossa sul primo, un evento a cui è quasi impossibile assistere nella stazione di Napoli Centrale essendo riservati a NTV i binari estremi ed a Trenitalia quelli intermedi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: