SALERNO - E' ormai prossima l'entrata in servizio della nuova Metropolitana di Salerno. Il 23 settembre l'opera è stata presentata con un viaggio dimostrativo a cui hanno preso parte giornalisti ed autorità tra cui l'amministratore delegato di RFI Mario Elia, l'assessore ai trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella ed il sindaco di Salerno e viceministro alle Infrastrutture Vincenzo De Luca, che ha fortemente voluto il completamento dell'opera.
Il Minuetto Diesel n.100 è partito dal binario 7 della stazione di Salerno (definita nella cartellonistica Stazione Centrale) alle 12 ed ha percorso in pochi minuti i 5,7 chilometri di linea a binario unico elettrificata, che corre affiancata alla Tirrenica e che di fatto costituiste il tracciato metropolitano salernitano.
Durante il viaggio di ritorno è stata effettuata una sosta presso la fermata di Arbostella, dove si sono tenuti i discorsi di rito ed il rinfresco.
"Una giornata storica per Salerno - ha commentato entusiasta il Sindaco - Giunge finalmente a compimento la prima delle grandi opere. Questo traguardo assume una valenza simbolica: entro un anno e mezzo si completeranno tutte le grandi opere che avevamo pensato per la radicale trasformazione urbanistica della nostra città"
La Metropolitana di Salerno sarà aperta al pubblico nella prima settimana di novembre, in coincidenza con l'avvio di Luci d'Artista. Il servizio, che per i primi mesi sarà interamente finanziato dal Comune, prevede un treno ogni 30' laddove la massima capacità della linea è di uno ogni 18' dalle 6 alle 22.30.
Partendo da Salerno Centrale le fermate servite dalla nuova linea sono: Torrione, Pastena, Mercatello - Mariconda, Arbostella, Stadio Arechi.
Nel servizio metropolitano sono comprese anche la stazione di Duomo-via Vernieri sulla linea per Napoli via Cava dei Tirreni e le stazioni di Salerno Irno, Fratte Villa Comunale, Fratte, Pellezzano, Acquamela, Baronissi e Fisciano sulla linea per Mercato San Severino tutte raggiungibili con cambio treno nella stazione di Salerno; questo sarà agevolato da orari in coincidenza con le corse della metropolitana e con un incremento delle frequenze su entrambe le linee.
Quella di Mercatello-Mariconda è l'unica stazione dotata di raddoppio per incroci e precedenze, di segnalamento di protezione e partenza e di un ACEI semplificato predisposto per essere telecomandato. La linea è inoltre dotata di blocco elettrico conta assi e sarà a breve munita di SCMT.
I lavori di costruzione sono durati oltre vent'anni con vari stop in parte legati anche ai ritrovamenti archeologici in zona Mercatello; le stazioni sono state nel frattempo pesantemente vandalizzate e sono pure cambiate le normative nel passaggio di competenze tra l'Ustif e l'ANSF: questo ha comportato ulteriori ritardi e un aggravio di spesa.
Inoltre è in progetto un prolungamento di 9 chilometri verso il comune di Pontecagnano per il collegamento con l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: