MILANO - Il 28 novembre in Regione Lombardia è stato presentato il piano di ammodernamento della linea Milano - Seveso - Asso di Ferrovienord, denominato "Brianza Expo". Alla conferenza stampa hanno partecipato l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, il Presidente di Ferrovienord Carlo Malugani e l'Amministratore Delegato di Ferrovienord Marco Barra Caracciolo.
Si tratta di una importante opera per migliorare la qualità della mobilità delle zone a Nord Est della metropoli lombarda. Con un investimento complessivo di oltre 75 milioni di euro, 38,5 dei quali a carico dell'Unione Europea, saranno riqualificate ed ammodernate 12 fra stazioni e fermate con la realizzazione complessivamente di 3 km di marciapiedi alti per un migliore e più rapido incarrozzamento, di 2 km di pensiline, di 11 nuovi sottopassi e di 302 posti auto.
Fra le opere di maggiore impegno il progetto prevede la costruzione della nuova fermata di Bruzzano-Brusuglio, spostata verso Nord di circa 500 m rispetto all'attuale, e della nuova stazione di Cormano-Cusano che andrà a sostituire gli attuali impianti di Cormano-Brusuglio e Cusano Milanino, ora distanti fra loro solo 600 m, destinati alla dismissione. Inoltre importanti ristrutturazioni saranno realizzate a Meda, Merone ed Erba, saranno completati i lavori per gli interscambi a Cesano Maderno con la linea Saronno - Seregno ed a Camnago-Lentate con la Milano - Como e con il trasporto pubblico su gomma.
Al termine dei lavori saranno molti i miglioramenti e le ripercussioni per i viaggiatori: si stima che solamente l'unificazione dell'impianto di Cormano-Cusano comporterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 3 minuti.
Alcuni lavori sono già iniziati, come ad esempio quelli relativi alle stazioni di Bruzzano-Brusuglio e Merone, mentre i rimanenti prenderanno il via nel gennaio del 2014 e si stima che il completamento possa avvenire entro il marzo del 2015, in tempo con l'apertura dell'Expo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: