VENEZIA - Dopo 4 anni torna il collegamento diurno Vienna - Venezia. Dall'orario 2014 entrato in vigore il 15 dicembre, un treno Eurocity gestito dalle ÖBB collega la città dei dogi con la capitale austriaca. Il treno è effettuato con materiale rotabile ordinario delle ferrovie austriache, ovvero carrozze UIC-Z e locomotiva E.190 Taurus; il personale di condotta e trazione in territorio italiano è Trenitalia.
La partenza da Wien Meidling dell'EC 31 avviene alle 6.30 con arrivo a Venezia Santa Lucia alle 14.05; in senso inverso si riparte con l'EC 30 alle 15.59 per terminare la corsa a Vienna alle 23.27.
Purtroppo il treno non risulta sull'Orario Ufficiale di Trenitalia e grazie alla presunta "compromissione" dei contratti di servizio nel trasporto locale con le Regioni, in Italia il treno non è utilizzabile in servizio interno. Prosegue intanto con due coppie al giorno il servizio di Micotra Udine - Villach avviato lo scorso anno, mentre con il nuovo orario sono stati soppressi i Korridorzüge tra Innsbruck e Lienz via Brennero - San Candido (vedi News ferroviarie del 02/06/2012 e News ferroviarie del 20/12/2013).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: