Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 dicembre 2013

Funerale per i Korridorzüge

di Fabio Veronesi

INNSBRUCK (Austria) - Ultima corsa sabato 14 dicembre per i celebri Korridorzüge, i "treni corridoio" che collegavano Innsbruck, capoluogo del Tirolo, con Lienz, nel Tirolo orientale attraverso l'alta Val d'Isarco e la Val Pusteria (BZ).
Per ricordare la fine di questi treni, sulla E.190 e sulla prima carrozza del REX 1872 Lienz - Innsbruck di sabato 14 dicembre (ultimo korridorzug a circolare insieme al corrispondente 1873), oltre che nelle stazioni lungo il percorso, sono state apposte delle epigrafi.

1
1. Con profondo dolore annunciamo che i nostri tanto amati Korridorzüge, nati dall'accordo Gruber - De Gasperi (1948-2013), dopo lunghe e gravi sofferenze, ci sono stati tolti nel 66° anno di vita. Accompagniamo il nostro ultimo Korridorzug sabato 14 dicembre 2013, alla presenza della banda musicale cittadina dei ferrovieri di Lienz, durante il suo ultimo viaggio a Innsbruck! Il corteo funebre partirà alle 16.30 da Johannesplatz in direzione della stazione. Per te rimangono in lutto molti Tirolesi dell'Est e amici, che hai portato in sicurezza a Innsbruck e ritorno per molti anni. Preghiamo di astenersi da espressioni di cordoglio, in particolare da parte di ÖVP, Verdi, VVT e PV RM Tirol. (Foto Fabio Veronesi, 15 dicembre 2013)

Istituiti nel 1948, a seguito dell'Accordo De Gasperi - Gruber, permettevano un veloce collegamento tra il Tirolo settentrionale e il Tirolo orientale, rimasti territorialmente separati a causa del passaggio del Sudtirolo (l'attuale Alto Adige) all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale. Questi treni a transito facilitato, infatti, non erano soggetti ai controlli di frontiera ed era di conseguenza vietato salire o scendere nelle stazioni in territorio italiano, Brennero e San Candido incluse.

2
3
2. Il REX 1875 Innsbruck Hbf - Lienz è ormai a pochi chilometri dal passo del Brennero. Dopo aver percorso l'alta Val d'Isarco, la Val Pusteria e la prima parte della Valle della Drava, raggiungerà il capoluogo del Tirolo orientale. (Foto Fabio Veronesi, 18 settembre 2009)
3. A San Candido la E.190.008 con il Korridorzug 1871. (Foto Diego Romanelli, 23 gennaio 2011)

Con l'attuazione della Convenzione di Schengen, e la conseguente abolizione dei controlli frontalieri, i Korridorzüge sono divenuti dei normali collegamenti regionali e regio-espressi con fermate anche in Alto Adige.
Con l'entrata in vigore dell'orario 2014, i collegamenti diretti Innsbruck - Lienz e viceversa sono garantiti da autobus di linea Postbus, società del gruppo ÖBB, con 4 coppie di collegamenti senza fermate in Italia.
L'unica erede dei Korridorzüge, anche se ne viene meno la motivazione e il percorso, può considerarsi l'attuale coppia di regionali 1877/8 Innsbruck - Merano - Innsbruck svolta con FLIRT della società altoatesina SAD; sempre con questi materiali è invece previsto un nuovo servizio Fortezza - Lienz dal prossimo orario 2015.

4
4. Si parte per l'ultimo viaggio con destinazione Lienz! Ancora pochi minuti e il REX 1873 lascerà la stazione di Innsbruck. (Foto Fabio Veronesi, 14 dicembre 2013)

Fabio Veronesi - 20 dicembre 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento