INNSBRUCK (Austria) - Ultima corsa sabato 14 dicembre per i celebri Korridorzüge, i "treni corridoio" che collegavano Innsbruck, capoluogo del Tirolo, con Lienz, nel Tirolo orientale attraverso l'alta Val d'Isarco e la Val Pusteria (BZ).
Per ricordare la fine di questi treni, sulla E.190 e sulla prima carrozza del REX 1872 Lienz - Innsbruck di sabato 14 dicembre (ultimo korridorzug a circolare insieme al corrispondente 1873), oltre che nelle stazioni lungo il percorso, sono state apposte delle epigrafi.
Istituiti nel 1948, a seguito dell'Accordo De Gasperi - Gruber, permettevano un veloce collegamento tra il Tirolo settentrionale e il Tirolo orientale, rimasti territorialmente separati a causa del passaggio del Sudtirolo (l'attuale Alto Adige) all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale. Questi treni a transito facilitato, infatti, non erano soggetti ai controlli di frontiera ed era di conseguenza vietato salire o scendere nelle stazioni in territorio italiano, Brennero e San Candido incluse.
Con l'attuazione della Convenzione di Schengen, e la conseguente abolizione dei controlli frontalieri, i Korridorzüge sono divenuti dei normali collegamenti regionali e regio-espressi con fermate anche in Alto Adige.
Con l'entrata in vigore dell'orario 2014, i collegamenti diretti Innsbruck - Lienz e viceversa sono garantiti da autobus di linea Postbus, società del gruppo ÖBB, con 4 coppie di collegamenti senza fermate in Italia.
L'unica erede dei Korridorzüge, anche se ne viene meno la motivazione e il percorso, può considerarsi l'attuale coppia di regionali 1877/8 Innsbruck - Merano - Innsbruck svolta con FLIRT della società altoatesina SAD; sempre con questi materiali è invece previsto un nuovo servizio Fortezza - Lienz dal prossimo orario 2015.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: