ANDORA (Savona) - Sono previsti tempi lunghi affinché venga ripristinata la circolazione sulla ferrovia Genova - Ventimiglia, interrotta tra Andora e Cervo in seguito allo svio di venerdì 17 gennaio della E.444.022 titolare dell'Intercity 660 Milano Centrale - Ventimiglia, deragliata dopo aver impattato contro del materiale franato sulle rotaie dalla collina sovrastante, insieme alla carrozza UIC-Z immediatamente dietro.
L'incidente, che ha fatto registrare 5 feriti non gravi tra i circa 200 passeggeri a bordo del treno, è avvenuto sul tratto di ferrovia a semplice binario che qui corre direttamente sul mare, con il parapetto che ha bloccato la locomotiva rimasta in bilico evitando la caduta sulla scogliera sottostante.
La causa della frana è quasi sicuramente dovuta alle abbondanti piogge che stanno investendo la zona da diverse ore. Al momento dell'incidente in quel tratto era in atto un rallentamento a 30 km/h che ha evitato conseguenze peggiori.
Per il recupero della locomotiva si sta programmando l'intervento di un carro gru, probabilmente proveniente da Firenze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: