RIVAROLO (Torino) - Il Servizio Ferroviario Metropolitano si arricchisce di tre nuovi treni regionali. Entrano in servizio oggi sulla linea SFM1 Rivarolo - Chieri di GTT tre "Coradia Meridian" prodotti da Alstom, sulla linea SFM1 che collega le due cittadine piemontesi, aggiungendosi ai 19 Minuetto già in uso a partire dal 2006.
Si abbassa così l'età media del parco rotabili di GTT, con il 50% dei mezzi che ora hanno meno di 8 anni di servizio, aumentando l'affidabilità e il comfort di viaggio.
L'utilizzo dei nuovi treni sull'SFM1 consentirà anche di migliorare la qualità dell'altra linea gestita da GTT, SFMA Torino-Aeroporto-Ceres dove, nei prossimi mesi, terminata la fase di inserimento dei nuovi "Coradia Meridian", sarà possibile impiegare almeno un Minuetto attualmente utilizzato sulla linea SFM1.
I "Coradia Meridian", prodotti da Alstom nello stabilimento di Savigliano (CN), sono composti da 4 carrozze articolate e possono trasportare fino a 400 passeggeri di cui 188 seduti (+ 1 per disabili in carrozzella). Negli orari di maggiore affluenza è previsto l'impiego in composizione doppia raddoppiando così la capienza.
L'acquisto dei mezzi è stato interamente finanziato dalla Regione Piemonte, con un investimento di circa 16 milioni di euro.
L'entrata in servizio dei treni, dal pomeriggio di martedì 21 gennaio, segue i collaudi in linea di rito per l'omologazione curati dai tecnici GTT, dei funzionari del Ministero dei Trasporti e dell'USTIF
Uno di questi treni sarà esposto e visitabile domenica prossima presso la stazione di Rivarolo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: