ROMA - Cambiano le porte delle automotrici Diesel FS. Trenitalia ha recentemente indetto una gara per la progettazione, fornitura e il montaggio di nuove porte di salita passeggeri su 310 automotrici Diesel del gruppo ALn 663 e ALn 668.
Il progetto prevedere la sostituzione delle attuali porte a soffietto con porte a espulsione e relativi sistemi di movimentazione e azionamento completamente elettrici, senza alcun componente di natura pneumatica.
Prevista tra l'altro la messa in opera dell'apparato RCEC (sistema di controllo dell'impianto porte), così come di apposite pulsantiere di apertura interne ed esterne.
Il sistema prevede l'inibizione del comando di sblocco/apertura porte dai banchi di manovra a treno in moto.
Nei programmi di Trenitalia è prevista la trasformazione di 220 automotrici (tra cui due prototipi, di cui 117 ALn 663 e 103 ALn 668 serie 3000, con ulteriore opzione per 90 ALn 668.
La lavorazione avverrà nei seguenti impianti del gruppo FS: OMC Catania, OMC Palermo Centrale, OML Treviso, OMR Sulmona/Pescara, OML Siena, OMR Cagliari, OMR Foggia, OML Fabriano, IMR Pisa, IMC Alessandria/Novara e OML Benevento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: