PARIGI (Francia) - Si chiama Coradia Liner V200 l'Intercity del futuro di Alstom per SNCF. Il progetto del nuovo treno francese è stato svelato oggi nel corso dell'European Mobility Exhibition per il Trasporto Pubblico al Parco delle Esposizioni di Parigi.
Il Coradia Liner V200, che andrà a sostituire il materiale rotabile attualmente in servizio sulle principali linee francesi non servite da TGV, potrà trasportare fino a 430 passeggeri (con possibilità di far viaggiare due treni accoppiati in comando multiplo), alla velocità massima di 200 km/h.
L'elettrotreno sarà equipaggiato con ERTMS e disporrà di alimentazione bimodale (elettrica a 1,5 kV in c.c. e 25 kV in c.a. nonché Diesel) con trazione distribuita lungo il convoglio, che sarà composto da 10 carrozze per una lunghezza complessiva di 175 metri.
Il peso contenuto del V200 garantirà ottime prestazioni in accelerazione così come in frenata.
Particolare attenzione è stata posta nel progetto degli interni per il comfort dei viaggiatori, con poltrone reclinabili, luci di lettura individuali, prese di corrente al posto, area giochi per i bambini, ristorante e bar, ampi corridoi. L'accesso a bordo sarà agevolato - anche per i viaggiatori con mobilità ridotta - da doppie porte con incarrozzamento a raso per i marciapiedi alti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: