Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 settembre 2014

Orsetto a Sud Est

di Redazione

BARI - Mentre sono a buon punto i lavori di elettrificazione della linea Bari - Putignano via Casamassima e via Conversano, per la prima volta un rotabile elettrico fa il suo ingresso sulla rete delle Ferrovie del Sud Est. Si tratta del binato ALe 056.405 e 406 denominato "Orsetto" della FAS - Ferrovia Adriatico Sangritana, che nella serata di mercoledì 10 settembre ha raggiunto con i propri mezzi Bari Centrale, per poi essere trasferito a Bari Sud Est con una macchina Diesel e da qui a Mungivacca.

1
1. "Orsetto" della Sangritana nella stazione di Mungivacca delle FSE, pronto per le prossime prove con la linea aerea in tensione. (Foto Dario De Simone, 11 settembre 2014)

Ferrovie del Sud Est per le prove meccaniche e di trazione elettrica sulle proprie linee ha noleggiato da FAS due complessi binati ALe 056, che appunto sono costituiti da due elettromotrici permanentemente accoppiate, che possono raggiungere la velocità massima di 120 km/h. Non essendoci macchinisti FSE abilitati alla trazione elettrica e naturalmente ai treni "Orsetto", presumibilmente la condotta verrà affidata a personale FAS affiancato da scorta delle Sud Est in con abilitazione alle linee interessate.
Le prove non avranno luogo prima del 22 settembre, quando è prevista la messa in tensione della tratta Bari - Casamassima - Putignano, con i classici 3000 Volt in corrente continua.

2
2. Appena giunto da Lanciano, il complesso binato ALe 056.405 e 406 è stato ricoverato sul binario 5 della stazione di Mungivacca. (Foto Gabriele Lepore, 10 settembre 2014)

Redazione - 11 settembre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento