CRACOVIA (Polonia) - E' giunta l'11 settembre l'autorizzazione da parte dell'UTK, Ufficio polacco del trasporto ferroviario responsabile della sicurezza sulle ferrovie in Polonia, per la piena circolabilità dei nuovi elettrotreni ED250 PKP lungo le linee polacche fino ad una velocità di 250 km/h. Il treno inoltre ha ottenuto la certificazione di compatibilità con il sistema di segnalamento ERTMS livello 1, mentre la conformità ERMTS di livello 2 sarà oggetto di un'ulteriore fase di test. Già nei mesi scorsi il Pendolino aveva stabilito un doppio record di velocità raggiungendo i 293 km/h.
Il Pendolino polacco, realizzato da Alstom negli stabilimenti di Savigliano e Sesto San Giovanni, vede battere al suo interno un cuore tutto italiano, essendo frutto dell'ingegneria e del know-how tecnico e professionale del nostro paese. Le PKP - Ferrovie Polacche nel maggio 2011 hanno ordinato 20 complessi a 7 casse per un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro. Ad oggi ne risultano consegnati 16 (vedi Approfondimenti del 23/10/2013).
I convogli, che nella versione destinata alla Polonia non sono attrezzati con l'assetto variabile, da dicembre 2014 inizieranno ad operare sui servizi Premium PKP IIC lungo le relazioni Varsavia - Danzica, Varsavia - Wroclaw e Varsavia - Cracovia/Katowice. Queste linee infatti sono state di recente state ammodernate per consentire ai nuovi treni di operare a velocità più elevate.
La manutenzione dei treni sarà curata presso il Centro Tecnico Alstom a Varsavia. Questa struttura, situata in Olszynka Grochowska, è equipaggiata con gli strumenti di manutenzione high-tech più evoluti di tutta Europa.
"I treni Pendolino di Alstom si stanno diffondendo con grande successo a livello internazionale e ora offriranno standard di viaggio superiori anche ai passeggeri polacchi", ha commentato Andreas Knitter, Vice Presidente di Alstom Transport Europe.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: