Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 settembre 1999

Il VAL di Lilla

di Giancarlo Modesti

Il 18 Agosto, dopo diversi mesi di prove, è incominciato il servizio dei primi 6 di 60 veicoli VAL 208 sul prolungamento della preesistente linea 2, fino al nuovo capolinea verso il Belgio di Torquer center.
Costruiti da Matra transport negli stabilimenti di Villeneuve (CH) sono veicoli completamente automatici, privi cioè di personale a bordo mentre tutte le apparecchiature elettroniche di comando sono di fornitura italiana (Parizzi).
I nuovi veicoli sono siglati VAL 208 e numerati da 84 a 143.

1
1. Le operazioni di scarico del VAL 208 - 85 trasportato fino al deposito di Lilla su di un camion. (Foto Giancarlo Modesti, aprile 1999)

Cos'è il VAL

Il VAL è un veicolo automatico, ovvero privo di macchinista e con un banco di manovra "minimo" di emergenza.
E' radioguidato da una centrale posta in uscita dal deposito stesso che controlla tutti i veicoli in linea, codificandoli in uscita e guidandoli a distanza di blocco l'uno dall'altro lungo l'intero percorso.
Delle "boe" in prossimità delle fermate informano la centrale della prossima sosta; dalla centrale parte un comando al regolatore elettronico di trazione (Parizzi) a bordo del veicolo, il quale provvede a togliere coppia ai motori fino a raggiungere il punto esatto di fermata. Normalmente in linea vi sono singole vetture ma possono viaggiare anche accoppiate con un'altra unità gemella.
Una centralina di diagnostica residente a bordo del Val, colloquia continuamente con la centrale operativa che in caso di segnalazione di anomalia provvede ad escludere il veicolo dal servizio facendolo rientrare in deposito. E', in un certo qual senso, come "giocare" con un plastico in...scala 1:1!
Il Val è dotato di ruote gommate e soprattutto di carrelli ferroviari essendo classificato come veicolo ferrotranviario (ricorda un po la metropolitana di Parigi).
Le gomme laterali servono per guidare il VAL nelle intersezioni di binario, sugli scambi e nell'istradamento in curva, nonché per tenerlo in asse e perfettamente allineato in arrivo alle fermate.
La captazione della corrente avviene per mezzo di pattini posizionati sui carrelli.

2
2. Vista frontale del VAL 208 - 85 nel deposito di Lilla. (Foto Giancarlo Modesti, aprile 1999)

Giancarlo Modesti - 09 settembre 1999

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento