BELFORT (Francia) - Il prototipo del TGV lascia l'autostrada per entrare in stabilimento e rifarsi il trucco. Dopo anni di esposizione sulla A36 nei pressi dello svincolo di Belfort, lo scorso 25 aprile la motrice del primo TGV di sempre è stata rimossa dalla sede con una gru e trasferita mediante un carrello stradale al vicino sito Alstom, dove fu costruito nel 1970.
Qui il mezzo verrà sottoposto a restauro e una volta ripristinata la caratteristica livrea arancione nel frattempo compromessa dalle intemperie, il prossimo giugno sarà esposto nuovamente sullo spezzone di binario a Belfort nelle vicinanze della A36 Beaune - Mulhouse.
La motrice faceva parte del convoglio sperimentale TGV 001 a composizione bloccata, formato da due unità di trazione di testa alimentate da due turbine d'aviazione TURMO, e tre carrozze intercalate.
Le prove furono effettuate tra il 1971 ed il 1976, e nel 1972 il TGV 001 stabilì il record di velocità ferroviaria mondiale a trazione termica, tuttora imbattuto, di ben 318 km/h.
Negli anni successivi le sperimentazioni con trazione a gas del TGV 001 vennero abbandonate, optando per la trazione elettrica che sfociò nella produzione dei primi TGV di serie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: