FOLIGNO (Perugia) - Dopo il trasferimento al sito Italcertifer di Firenze Osmannoro per la pesatura della locomotiva (vedi News ferroviarie del 16/05/2016), nei giorni scorsi la E.401.013 è rientrata nelle Officine Grandi Riparazioni di Foligno. Qui sono subito cominciate le prove sugli apparati di media tensione quali convertitori, aria condizionata, compressori, ecc.a cui seguiranno le prime prove in alta tensione.
Per ottobre è previsto l'inizio dei test in linea, seguiti dal ciclo di certificazioni che si terranno sempre presso Italcertifer, necessari per ottenere l'AMIS - Autorizzazione Messa in Servizio. Quest'ultima si stima possa arrivare per metà 2017 e poco dopo la prima unità potrebbe entrare in composizione bloccata e reversibile per il servizio ordinario.
La prossima settimana è inoltre previsto l'arrivo a Foligno di una carrozza sempilota UIC-Z proveniente da Santa Maria La Bruna, che non è escluso possa essere impiegata per alcune prove con la E.401.
Stando ad alcune indiscrezioni a breve la E.401.013 potrebbe anche essere pellicolata in quelli che dovrebbero essere i nuovi colori prescelti per il Servizio Universale Trenitalia. Il condizionale è d'obbligo in quanto non è stata ancora definita la nuova livrea per questi servizi, da applicarsi su carrozze e locomotive E.401: al momento in cui scriviamo sono stati sviluppati alcuni bozzetti e perfino una UIC-Z a Roma Parco Prenestino è stata pellicolata su un solo lato con una livrea provvisoria (inclusiva di alcune prove delle cornici dei finestrini verniciati in arancio o nero), che però in questa versione risulta essere stata scartata da Trenitalia.
La direzione tecnica di Trenitalia che si sta occupando di questo progetto intervistata da Ferrovie.it al WCRR 2016 di Milano ha infatti aggiunto che "...sicuramente le porte non saranno blu e, comunque, andremo avanti con sperimentazione di colori alternativi. Questa incertezza rende più difficile la definizione della livrea della locomotiva."
La scelta della livrea dipende infatti anche dalla riorganizzazione dei servizi Intercity diurni e notturni, per i quali non è esclusa l'adozione di un nuovo marchio e che comunque comporta l'adeguamento dell'intero parco di carrozze IC 270/901, UIC-Z, Gran Confort, UIC-X cuccette e letti Tipo MU e T3s Excelsior.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: