Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 maggio 2016

San Gottardo, pronti al taglio del nastro

di Giancarlo Scolari

BODIO (Svizzera) - Il conto alla rovescia sta finalmente per terminare. Nella mattinata del 1° giugno si inaugura la Galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo. L'opera, di ben 57 km di lunghezza, si compone di due canne connesse fra loro da 178 cunicoli di sicurezza e collega Bodio, nel canton Ticino, a Erstfeld, nel canton Uri. La Svizzera non ha badato a spese per celebrare l'evento, stanziando circa 9 milioni di Franchi. A dimostrazione della vocazione europea del tunnel, alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, oltre al presidente della Confederazione Elvetica Johann Schneider Amman, anche i leader dei Paesi vicini: per l'Italia il premier Matteo Renzi, per la Francia il presidente François Hollande, per la Germania la cancelliera Angela Merkel e per l'Austria il cancelliere Christian Kern. Assenti invece i vertici dell'Unione Europea.

1
1. Uno dei tanti convogli di prova all'uscita dal portale nord della Galleria di base del San Gottardo. (Foto Alp Transit)

Oltre mille gli ospiti attesi, 300 i giornalisti accreditati da mezza Europa. Due le aree dei festeggiamenti: a Erstfeld/Rynächt (canton Uri), presso il portale nord all'imbocco settentrionale della galleria, e a Pollegio, non lontano da Biasca, in canton Ticino. I primi due treni a transitare, dopo la benedizione interreligiosa, trasporteranno mille cittadini elvetici estratti a sorte fra i 160mila che hanno partecipato a un apposito concorso. Quindi la società che ha realizzato i lavori, la AlpTransit San Gottardo SA, consegnerà l'opera alla Confederazione, che a sua volta la cederà alle Ferrovie Svizzere che la gestiranno. Il 4 e 5 giugno sarà poi la volta della festa popolare: nel programma, oltre ai discorsi ufficiali, spettacoli artistici, attrazioni per i grandi e per i più piccoli, viaggi in treno e tanto cibo. Dall'11 dicembre, quando entrerà ufficialmente in funzione dopo circa 3mila viaggi di prova, la Galleria di base del San Gottardo sarà attraversata da 65 treni viaggiatori, che potranno percorrerla a 200 km/h consentendo un risparmio tra Milano e Zurigo di mezz'ora, e da 250 treni merci, 70 in più dei 180 attuali sul vecchio tracciato, che avranno una velocità massima di 100 km/h.

2
2. L'interno della Galleria di base del San Gottardo, che con i sui 57 km diventa il più lungo tunnel ferroviario del mondo (Foto Alp Transit)

Giancarlo Scolari - 30 maggio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento