Il giorno 3 gennaio del 2000 ha effettuato la corsa prova il D.445.1057, primo Diesel da treno a ricevere i nuovi colori. La macchina, dell' O.M.L. di Torino Smistamento, ha subito una R.S. al motore termico e nell'occasione è stato provato il nuovo schema di coloritura, battendo sul tempo anche le O.G.R. di Rimini, preposte alla riparazione di questi Diesel.
Dopo una breve corsa di prova isolata, la locomotiva ha effettuato il treno 9843 da Torino per Aosta e in seguito il 9848 con ritorno a Torino. In entrambi i treni la 1057 ha viaggiato in "doppia" con un secondo D.445 di scorta, per verificare l'efficienza del motore termico ed evitare sorprese.
La macchina ufficialmente ha effettuato una Riparazione Speciale con data del 6 gennaio 2000, in realtà era accantonata da più di 18 mesi per la rottuta dell'albero del termico e in seguito "cannibalizzata" come fonte di ricambi per le altre unità piemontesi. Una volta rimontata in tutte le sue parti, questa locomotiva è come se avesse effettuato una "R.G.".
Alla data della news, la D.445.1057 circola con una composizione tutta XMPR sulla Novara - Domodossola, con rientro previsto in deposito il 15 gennaio; in seguito riprenderà i servizi per la Val d'Aosta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: